Supersport Magny Cours: Incredibile Oncu, pole con la Yamaha fumante

Superbike
venerdì, 05 settembre 2025 alle 17:17
oncu
Nel venerdi di Magny Cours è mancato il grido di battaglia di Toprak ma ci ha pensato il più giovane Can Oncu a far gonfiare il petto alla Turchia motociclistica. Nella girandola della qualifica ha centrato la terza Superpole dell'anno (e in carriera) nonostante la Yamaha Evan Bros fumasse vistosamente sul lato destro. Sulla YZF-R9 c'era evidentemente qualcosa che non andava, tanto che dopo aver siglato un roboante 1'39"442, nuovo primato assoluto di categoria, Can ha dovuto parcheggiare la moto nella strada di servizio. Dunque un giro a vita persa come non si era mai visto, anche decisamente rischioso, perchè una eventuale perdita d'olio più copiosa avrebbe potuto provocare un incidente serio. Ma è andata bene: Can Oncu era già partito davanti quest'anno a Portimao e Assen. La prima fila sarà tutta Yamaha con il nostro Stefano Manzi che scattera in seconda casella e Lucas Mahias in terza.

Turkish Connection

Can Oncu sta facendo parlare molto di sè nel paddock, non solo per le belle prestazioni che sta ottenendo in Supersport ma anche perchè settimana scorsa ha avuto il privilegio di provare la Yamaha R1 Superbike che a fine stagione resterà vacante per il ritiro di Jonathan Rea. Tanti si chiedono se il 25enne turco sia all'altezza di una simile investitura, anche pensando ai gravi incidenti del passato che hanno un pò ridotto la mobilità e la forza al braccio sinistro. Ma è un fatto che la "Turkish Connection" abbia un grosso potere nella Superbike di oggi, e non è da escludere che l'eventuale promozione di Oncu in Supersport sia legata all'approdo dell'amico-connazionale Razgatilioglu in Yamaha MotoGP 26.

Manzi in controllo

Stefano Manzi può permettersi il lusso di controllare la situazione dall'alto dei suoi 59 punti di margine nel Mondiale: mancano 8 gare, per cui potrebbe permettersi di arrivare sempre secondo, se Oncu le vincesse tutte. Ma il romagnolo è un pilota dal sangue bollente e possiamo scommettere che in gara 1 non partirà per gestire, ma per rimettere a cuccia lo scomodo rivale. Mahias, lì accanto, è in agguato: la pista di casa è una motivazione fortissima per ogni pilota, figuriamoci un mastino come lui.

La nuova Supersport cinese debutta ma...

Fari puntati sul debutto della nuova QJ SRK 800 RR, la supersport cinese affidata a Niki Tuuli e al nostro Raffaele De Rosa. Niente male come prima volta: il finlandese è ad un solo secondo dalla vetta, mentre sulla moto del pilota campano ha ceduto la trasmissione, in pieno rettilineo: cose che ci stanno in questo stadio dello sviluppo. Per finire: note di merito per Federico Caricasulo, miglior ducatista con la Panigale V2 del team di Davide Giugliano che ha chiuso sesto davanti al sorprendente Alberto Surra, che sbarcato dalla Moto2,è andato subito fortissimo con la Yamaha Evan Bros ereditata dall'infortunato Mahendra. Benissimo così.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading