MotoGP, caso Jorge Martin: Alberto Puig risponde all'Aprilia

MotoGP
mercoledì, 28 maggio 2025 alle 10:14
alberto puig 1
Il futuro di Jorge Martin ha scatenato una tempesta inaspettata nel paddock della MotoGP. Nonostante il campione di MotoGP abbia firmato un contratto con Aprilia fino alla fine del 2026, i problemi di competitività della RS-GP e la partecipazione limitata ai Gran Premi a causa di vari infortuni hanno fatto suonare campanelli d'allarme. 'Martinator' cosa deciderà di fare a fine anno? Proseguirà con la Casa di Noale nonostante il malumore o passerà alla Honda?

Honda e Martin... sottobanco

Jorge Martin ha portato a termine soltanto una gara e starebbe valutando la possibilità di rescindere il contratto con Aprilia a fine stagione tramite una clausola di rendimento. In questo contesto, il costruttore veneto ha rilasciato una nota ufficiale in cui ha intimato agli altri produttori di non contattare il madrileno, sottolineando che quest'ultimo ha un contratto in corso. Le parole, interpretate da molti come un segnale diretto ai potenziali acquirenti, sono state accolte con sorpresa dal team Honda.
Alberto Puig, team manager del team Castrol Honda, ha negato qualsiasi tipo di contatto con il campione MotoGP. "Jorge Martín è un pilota molto interessante per tutti. Ma sappiamo che ha un contratto con Aprilia e Honda non interferisce mai nei contratti tra team e piloti", ha dichiarato a DAZN. Per saperne di più dovremo attendere il ritorno nel paddock dell'alfiere di Noale, dal canto suo l'ad Massimo Rivola ha ammesso che la situazione è abbastanza delicata.

Honda risponde all'Aprilia

Riguardo al contenuto del comunicato diffuso da Aprilia, Puig ha espresso preoccupazione per il tono utilizzato e per averlo reso pubblico. "È difficile da capire. Queste sono solo supposizioni o interpretazioni da parte sua, ma onestamente non so a chi sia rivolta la dichiarazione. A parte questo, credo che sia una questione tra loro. Quando un marchio ha un pilota, bisogna affrontare i problemi internamente. L'unica cosa che posso dire è che i piloti veloci sono sempre interessanti, ma se hanno un contratto, hanno un contratto".
La Honda sta attraversando un momento chiave nella sua ristrutturazione sportiva, non nega l'interesse verso piloti di alto calibro. Jorge sarebbe di sicuro interesse, per riportare la RC213V ad alti livelli nel campionato MotoGP. A patto di rispettate le condizioni contrattuali. Nel mirino del colosso giapponese ci sarebbe anche Pedro Acosta, deluso dalle prestazioni della KTM. "Acosta? Certo, se fosse free agent, perché no? È normale, vogliamo avere i piloti migliori - ha aggiunto Alberto Puig -. Ma ripeto, la cosa più importante è che siano senza contratto, perché la Honda non lo farebbe mai, noi non l'abbiamo mai fatto. Al contrario, siamo sempre stati generosi nel lasciare andare i piloti, anche se hanno un contratto con noi".
Foto Dazn

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading