Tempo di divorzi. In Supersport
Glenn van Straalen ed il team D34G Racing hanno deciso di interrompere consensualmente la loro collaborazione a pochi giorni dall' appuntamento di Misano. Al suo posto, secondo le ultime voci, potrebbe arrivare Federico Caricasulo. Motozoo ha ufficilizzato l'interruzione del rapporto con il pilota romagnolo che si era espresso al di sotto delle aspettative. Altro cambiamento, ma ancora da ufficializzare, riguarda GMT94 che si è separata da
Michael Rinaldi, il comunicato è atteso in tempi brevi.
Il rapporto tra l'olandese ed il team di Davide Giugliano prometteva bene. L’accordo per il 2025 era arrivato con entusiasmo: una nuova sfida, la Panigale V2, e l’idea di riportare Glenn tra i protagonisti della Supersport dopo una stagione 2024 in cui aveva già dimostrato il suo potenziale con podi e una vittoria.
Tutto è cambiato a Phillip Island, ancor prima che la stagione prendesse davvero il via. Durante i test ufficiali, van Straalen è incappato in una caduta pesante, causata da olio lasciato in pista da un altro pilota. Un highside violento gli ha procurato una commozione cerebrale. Il verdetto medico è stato chiaro: stop forzato.
Dopo oltre un mese di assenza, Glenn è tornato in pista a Portimao, con il via libera dei medici e la voglia di rimettersi in gioco. Ma qualcosa, evidentemente, non era più come prima. Il feeling con la moto, la forma fisica, quella scintilla che lo aveva reso un nome da tenere d’occhio nel WorldSSP, tutto sembrava essersi assopito. I risultati non sono arrivati, e la frustrazione ha iniziato a farsi sentire.
"È difficile accettare di fermarsi, ma in questo momento è la scelta migliore - ha spiegato Glenn con sincerità - Dopo l’infortunio, abbiamo fatto di tutto per tornare in pista nelle condizioni migliori, ma i progressi sono stati lenti. Il team mi è sempre stato vicino, ha lavorato duro per mettermi nelle condizioni giuste, ma bisogna anche essere onesti con se stessi. Non sono ancora al 100%".
Parole sincere, quelle di un pilota che conosce bene i propri limiti ma che non ha perso l’ambizione. E parole di grande rispetto sono arrivate anche da Davide Giugliano "Glenn è un ragazzo d’oro, un professionista esemplare. Abbiamo iniziato la stagione con buone sensazioni e tanto potenziale, ma quell’incidente ha cambiato tutto. Gli abbiamo dato tempo, spazio, fiducia… ma è stato giusto fermarsi. Ora lui potrà recuperare con serenità, e noi continueremo il nostro percorso".