MotoGP, Bastianini in crisi nera con la KTM: "Non funziona niente"

MotoGP
mercoledì, 28 maggio 2025 alle 12:00
enea bastianini ktm tech3 motogp 1
Davvero un brutto momento quello che sta vivendo Enea Bastianini, reduce da due gran premi MotoGP molto negativi in Francia e in Inghilterra. Il riminese sta faticando più del previsto con la KTM RC16. Ha fatto qualche buona gara, confermando la sua abilità nel rimontare, però non è mai scoccato l'amore con la moto arancione. Non è mai migliorato sul giro secco, condannandosi sempre a partire nelle ultime file della griglia. La recente accoppiata Le Mans-Silverstone è stata un disastro: solo 3 punti conquistati.
Attualmente è il pilota KTM meno competitivo e assieme alla sua squadra sta cercando di trovare una soluzione per fare un passo in avanti. Forse la giornata di test ad Aragon, dopo il GP, potrebbe aiutarlo a compiere progressi.

MotoGP, Bastianini demoralizzato dopo Silverstone

Terminato il weekend in Gran Bretagna, il campione Moto2 2020 non ha nascosto tutta la sua delusione: "Non mi sento bene - ha detto a Motosan - e non riesco a trovare la soluzione. Ho pensato al ritiro a ogni giro. Ho continuato per rispetto di tutti, ma è stata davvero la gara più dura della mia vita. Difficile essere positivi e avere lo stato d'animo giusto. Mi aspettavo e speravo in qualcosa di più, ma ora questo di più non arriva. Anzi, tutto ciò che abbiamo provato non funziona e questo è brutto".
Bastianini non sta riuscendo a trovare il modo per essere più veloce e chiede a KTM un supporto maggiore per uscire dalla crisi che sta vivendo: "Le condizioni più estreme, con ancora più vento, hanno amplificato tutti i miei problemi. Tutto quello che non aveva funzionato sabato è peggiorato domenica. Il problema principale è che non sappiamo cosa fare. Spero che arrivi qualcosa che ci possa aiutare. Innanzitutto a livello di ergonomia, perché non mi trovo a mio agio. Poi anche sull'elettronica e la ciclistica, che credo siano due aspetti da non sottovalutare e che ci stanno rallentando".

Enea tra KTM e rumors su Aprilia e Pramac Yamaha

Il pilota romagnolo ha espresso chiaramente quelle che sono le sue necessità per cercare di alzare il suo livello con la RC16. Spera che KTM gli dia ciò di cui ha bisogno, altrimenti sarà difficile dare una svolta a questa difficile stagione MotoGP.
Nell'ultimo periodo Bastianini è finito anche al centro di alcune voci di mercato. Il suo nome è stato accostato ad Aprilia per l'eventuale sostituzione di Jorge Martin, anche se le ultime parole di Massimo Rivola hanno mostrato che il team di Noale è pronto a riaccoglierlo e a mettere da parte quanto successo. Un'altra opzione di cui si è parlato è il team Pramac Yamaha, dove Jack Miller è in scadenza a fine 2025. E anche Miguel Oliveira, nonostante un accordo fino al 2026, potrebbe essere a rischio.
Da ricordare che Enea aveva firmato un contratto biennale con KTM, che nel caso lo dovrebbe liberare per consentirgli di approdare in un'altra squadra. Vedremo se ci saranno novità nelle prossime settimane. Al momento, non gli resta che cercare di fare il massimo con il materiale che ha, magari prendendo spunto da chi va un po' più veloce di lui con la RC16.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading