L'obiettivo Ducati per la prima stagione completa nel Mondiale Motocross MXGP è stato riaffermato a più riprese. Far esperienza, sviluppare la Desmo450 MX, cercando ove possibile di conquistare i primi podi e, perché no, magari una vittoria nella seconda parte del campionato. Archiviati i primi 9 di 20 round previsti dal calendario, la rossa delle ruote tassellate è già salita sul podio in due distinte occasioni. Dopo Frauenfeld, il veterano
Jeremy Seewer si è ripetuto anche ad Ernée, in questa circostanza con un progressivo miglioramento delle performance.
SECONDO PODIO DUCATI NEL MONDIALE MXGP
Se in Svizzera, volenti o nolenti, il podio è stato raggiunto in maniera un po' fortunosa con un susseguirsi di colpi di scena, al Gran Premio di Francia il terzo posto è stato un risultato conseguito con pieno merito e titolo. Partito a suo solito bene (peculiarità della Desmo450 MX), Seewer in Gara 1 ha concluso in quinta posizione. Nella seconda manche ha poi completato l'opera classificandosi terzo, guadagnando così il bronzo del Gran Premio. Ad ex-aequo in termini di punti totalizzati con un Jeffrey Herlings a mezzo servizio, ma pur sempre "The Bullet".
DISTACCO CONTENUTO
La Desmo450 MX schierata sotto le insegne dell'Aruba.it-Ducati Factory MX Team gestito dal Maddii Racing cresce eccome. Si direbbe che questo secondo podio sia frutto delle svariate assenze (Tim Gajser in primis) e di avversari non al meglio della condizione fisica (dallo stesso Jeffrey Herlings a Maxime Renaux), ma i progressi sono concreti. Se là davanti Romain Febvre (Kawasaki) e Lucas Coenen (KTM) se le sono suonate di santa ragione con un ritmo forsennato, Seewer in Gara 2 ha contenuto il gap a 19" dalla vetta. Difficile nelle ruote tassellate fare un confronto di questo genere di gara in gara, ma di certo rispetto ai distacchi dei primi round, la moto riafferma la sua crescita.
INIZIA LA PRODUZIONE DELLA DUCATI DESMO450 MX
Nel circus delle derivate di serie, parlando di iper-sportive o proprio delle moto da cross, un tempo valeva il detto "Win on Sunday, Sell on Monday". Vinci la domenica nelle competizioni, commercializzi poi la medesima moto (più o meno…) il lunedì. Per la Ducati Desmo450 MX si potrebbe dire "Conquisti il podio domenica, inizi la produzione lunedì". Proprio in data 26 maggio la prima Desmo450 MX è uscita dalla linea di produzione di Borgo Panigale, con l'arrivo presso le concessionarie europee tra giugno e luglio. A seguire negli States, con vista anche per i programmi sportivi nell'AMA Supercross/Motocross insieme a Troy Lee Designs Racing per il prossimo biennio.