Partito ventesimo a causa di una
penalità inflitta dopo le qualifiche,
Enea Bastianini ha conquistato il nono posto nella gara MotoGP ad Assen. Sicuramente alcune cadute avvenute davanti lo hanno aiutato a chiudere in top 10, però è stato bravo a tenersi dietro un gruppetto di piloti che era a breve distanza da lui.
Il riminese non può comunque esaltarsi, dato che le KTM di Pedro Acosta e Maverick Vinales sono arrivate ben più avanti: rispettivamente quarta e quinta al traguardo. Il potenziale della RC16 era buono al TT Circuit, un peccato che il campione Moto2 2020 non sia stato in grado di sfruttarlo. È ancora alle prese con dei problemi e partire indietro non aiuta.
MotoGP Assen, il bilancio di Bastianini
Il pilota del team Red Bull KTM Tech3 ha constatato qualche piccolo miglioramento in Olanda, però i problemi alla guida della sua RC16 non sono affatto svaniti: "È stato uno dei nostri migliori risultati della stagione, ma è stata anche una delle gare migliori in termini di feeling con la moto. Mi sentivo un po' più a mio agio rispetto a sabato, ma i problemi rimangono gli stessi. Quando prendo la scia, è molto più facile per me cambiare direzione, ma quando sono da solo non posso spingere, la moto sembra più pesante, quindi è un problema perché perdiamo tempo".
Bastianini si trova meglio a correre in gruppo che da solo, qualcosa che dovrà ben analizzare insieme agli ingegneri, perché deve assolutamente trovare il modo di progredire: "Stavo girando come gli altri piloti KTM alla partenza, quando ero con altri piloti, ma quando ero da solo a metà gara purtroppo ho perso tempo. Spero che riusciremo a capire davvero perché succede questo, così potremo migliorare".
Enea attende risposte da KTM
La situazione di Enea è davvero difficile e non sembra esserci una soluzione a breve termine. Lui stesso ha dichiarato di
aver chiesto a KTM delle modifiche riguardanti la sella, perché non si sente ancora comodo sulla RC16, però non è qualcosa che arriverà presto. Deve cercare di fare il massimo che può con quello che ha. Vinales sta facendo vedere che, pur essendo al debutto con la moto austriaca, si può fare qualcosa di meglio.
Sullo sfondo gli immancabili rumors di mercato, con Bastianini accostato ad Aprilia per l'eventuale
sostituzione di Jorge Martin. Il suo contratto con KTM scade nel 2026 e non è detto che gli venga dato il via libera per un eventuale addio, nonostante la situazione negativa. Vedremo se ci saranno sviluppi nelle prossime settimane.
Foto: KTM Tech3 Racing