MotoGP, Bastianini in calo e scontento: vuole risposte da KTM

MotoGP
martedì, 30 settembre 2025 alle 18:15
enea bastianini ktm tech3 motogp 1
Tra Brno e Barcellona c'è stata una crescita delle prestazioni di Enea Bastianini, quattro gran premi (Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Catalogna) nei quali ha avuto una competitività mai avuta prima con la KTM. Ma a Misano e a Motegi c'è stato un calo evidente. Nel box del team Tech3 devono analizzare bene la situazione e trovare il modo per tornare in posizioni migliori a partire dal prossimo gran premio in Indonesia.

MotoGP, Bastianini: a Motegi una grande delusione

Nello scorso GP a Motegi il pilota riminese ha avuto grandissime difficoltà: qualifiche da dimenticare (ventunesimo), nella sprint race si è ritirato per un problema al motore e nella gara lunga si è classificato undicesimo. Una rimonta che lo ha portato a chiudere a mezzo secondo da Fermin Aldeguer (decimo) e a meno di due secondi da Johann Zarco (nono).
Non è tutto da buttare, però Bastianini vorrebbe ambire a ben altro. Nel post-gara è stato chiaro: "La P11 non è una posizione per cui voglio lottare". Il suo auspicio è quello di tornare ai livelli pre-Misano a partire dal prossimo GP in Indonesia.

KTM Tech3, Enea si aspetta soluzioni

Per Bastianini è sorprendente la situazione che sta vivendo negli ultimi gran premi. Misano poteva essere un caso, ma Motegi ha confermato che c'è qualche problema e si aspetta delle risposte risolutive adesso: "È dura ritrovarsi improvvisamente di nuovo in questa posizione. È strano e difficile da capire - riporta Speedweek - come sia possibile che abbiamo avuto prestazioni molto costanti della moto in tutte le condizioni per diverse gare e da Misano non più. Purtroppo c'è di nuovo una tendenza al ribasso ed è importante capire perché".
Il pilota del team Red Bull KTM Tech3 ha qualcosa da dire anche sul motore della sua RC16: "Il motore sembra diverso rispetto all'inizio della stagione. È come se ci mancasse l'accelerazione all'uscita dalle curve e quindi anche la velocità complessiva". Non rimane che attendere il prossimo weekend MotoGP a Mandalika per capire se Enea potrà tornare ai livelli pre-Misano. Sarebbe un peccato vederlo di nuovo in difficoltà.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading