MotoGP, Marc Marquez e il consiglio Ducati ignorato: il retroscena

MotoGP
domenica, 26 maggio 2024 alle 18:28
marc marquez 9
Anche oggi grande rimonta di Marc Marquez, partito quattordicesimo e arrivato terzo al traguardo. Lo stesso risultato che avrebbe fatto anche nella Sprint, se Pecco Bagnaia non fosse caduto all'ultimo giro, però ieri ha ottenuto persino il secondo gradino del podio. L'otto volte iridato anche a Barcellona si conferma un fenomeno e ci si domanda cosa sarebbe in grado di fare se non partisse così indietro. Certamente deve migliorare la sua posizione in griglia nei prossimi gran premi, così potrà puntare a vincere. Ormai la Ducati Desmosedici GP23 tra la mani.

MotoGP Barcellona, l'analisi di Marquez

Il pilota del team Gresini Racing è contento da un lato, però dall'altro riconosce di dover progredire per evitare partenze da caselle scomode: "Non va bene partire lontano rispetto ai primi - racconta a Sky Sport MotoGP - ma se a Le Mans sono arrivato subito vicino, oggi non sono partito benissimo e questo mi ha fatto essere molto indietro. Scattare quattordicesimo mi ha anche fatto scegliere la gomma morbida dietro, per provare a superare all'inizio. La tattica ha funzionato, siamo finiti terzi ed era una posizione totalmente inaspettato".
Marquez aveva confessato che sarebbe stato positivo già arrivare sesto oggi ed è andato oltre le sue aspettative: "È una pista in cui faccio fatica e partivo quattordicesimo, guardando i passi ero quinto, sesto o settimo. Per questo ho detto che facendo una bella gara arrivare sesto sarebbe stato bello. Oggi Bagnaia e Martin sono andati molto forte, dobbiamo lavorare bene nel time attack e capire bene la Ducati. In questo aspetto faccio più fatica".

Marc non ha ascoltato Ducati

L'ex pilota Honda ribadisce il fatto di dover lavorare per trovare una soluzione in ottica qualifiche: "Con gomma usata mi trovo bene, mentre quando montiamo la nuova mi spinge molto l'anteriore inserimento e così poi non sono a posto in uscita. Non posso sfruttarla bene. Dobbiamo lavorare e capire come migliorare. Già nei test in Malesia e Qatar faticavo su questo punto ed è difficile capire, perché hai solo un giro. Vero che ci sono tanti gran premi, ma in ognuno è diverso fare il time attack"
Infine, Marc ha svelato un retroscena riguardante la scelta di montare la gomma morbida al posteriore, mentre tutti quasi gli altri hanno utilizzato la media: "Anche la Ducati mi diceva di andare con la media... Ho deciso di fare il sighting lap con la media usata, per vedere come sarebbe stato il feeling. Non era buono e quindi ho scelto la soft. Ero convinto già quando sono uscito dal motorhome. Con la Honda sapevo quando ci volesse un pneumatico o l'altro, perché avevo dieci anni di esperienza. Con la Ducati devo capire il consumo della gomma, i dati e avere più chiarezza per il futuro. Fossi partito dalla prima o dalla seconda fila, avrei messo la media e me la sarei giocata con gli altri".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading