Il problema nel
turno del pomeriggio porta ad una doppia penalità per
Jack Miller. Nello specifico, il pilota Pramac Yamaha rimarrà fermo nei primi minuti della sessione MotoGP di domani mattina e in più ha ricevuto una multa di 1000 euro. Il motivo delle sanzioni da parte degli Stewards è che l'australiano, pur accortosi dell'evidente problema al motore della sua M1, non si è fermato immediatamente, lasciando fluido in pista.
"I FIM MotoGP Stewards hanno imposto una sospensione dei primi 5 minuti delle FP2 e una multa di 1000 euro al pilota Jack Miller per guida irresponsabile", come si legge nella nota ufficiale.
Nessun pilota ha conquistato l'accesso diretto alla seconda sessione di qualifiche, è l'unico costruttore MotoGP che manca nella top 10. Non ha aiutato appunto quanto accaduto a circa metà della sessione più importante del venerdì. Solo poi si capisce come mai sia Fabio Quartararo che Miguel Oliveira, proprio due piloti Yamaha, scivolano senza apparente motivo alla curva 6. La causa è proprio il guaio alla M1 di
Jack Miller, un pilota Yamaha... Segue la bandiera rossa per il danno all'air fence ed il controllo in pista appunto per il fluido lasciato dalla M1 #43. Alla ripartenza, anche per problemi già riscontrati sulle moto, nessuno dei piloti Yamaha riuscirà a progredire abbastanza per avvicinare la top 10. Una ripartenza già tutta in salita per il marchio di Iwata.