MotoGP Assen, Prove 1: Bagnaia vs Marc Marquez è già battaglia

MotoGP
venerdì, 28 giugno 2024 alle 11:40
bagnaia motogp fp1 assen
Un 1-2 Ducati per cominciare il fine settimana ad Assen. Francesco Bagnaia piazza la zampata, seconda piazza per Marc Marquez, a seguire c'è qualche "non Ducati". Troviamo infatti ben tre Aprilia e la Yamaha di Quartararo, prima di avere Di Giannantonio. Sembrava lui il detentore del miglior crono in questo primo turno MotoGP, ma il pilota VR46 s'è visto il giro cancellato per limiti di pista. Ecco com'è andata la sessione inaugurale della classe regina al TT Circuit Assen.

MotoGP, Prove Libere 1

Certo non sono mancati gli argomenti negli ultimi giorni, viste le tante novità di mercato per la MotoGP. Come Miller piccato per le scelte KTM (le sue parole), oppure Vinales sulla decisione di lasciare Aprilia (i dettagli), non parliamo poi di Martin e Bastianini ai saluti con Ducati. Ma ci sono anche annunci che stanno per arrivare, ovvero l'accordo Pramac-Yamaha o i rinnovi di Alex Marquez col team Gresini e di Joan Mir con Honda. Guardando però alla pista, neanche il tempo di iniziare che subito Aleix Espargaro è costretto a portare la sua Aprilia fuori dal circuito, per poi riportarla a spinta fino al box.
Dura poco, il pilota spagnolo riesce a ripartire pochi minuti dopo, mentre al comando della classifica, neanche a dirlo, ci sono subito le Ducati. Svetta Marc Marquez su Jorge Martin, con Maverick Vinales su Aprilia a precedere altri tre alfieri in rosso. Non manca un "offroad" per Bezzecchi, mentre si fanno notare anche Alex Marquez, Pecco Bagnaia e vari altri nelle zone alte della classifica. Guizzo di Di Giannantonio, sembra proprio lui il migliore della sessione, fino alla comunicazione del crono cancellato per limiti di pista. Davanti rimangono quindi i futuri compagni di squadra Francesco Bagnaia e Marc Marquez, un 1-2 Ducati per chiudere questa prima sessione ad Assen.

MotoGP, la classifica

Le gomme delle FP1

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading