Guido Pini talento esplosivo, che impresa all'esordio in Moto3 JuniorGP!

In Pista
venerdì, 28 giugno 2024 alle 10:15
pini moto3 juniorgp portimao
Poteva esserci maniera migliore per tornare da un infortunio e debuttare in una nuova categoria? Chiedere a Guido Pini, reduce da un fine settimana incredibile, il suo primo nella Moto3 del JuniorGP. A Portimao l'alfiere SeventyTwo Artbox Racing Team ha messo a referto la prima pole position in assoluto, una quasi vittoria in Gara 1 ed il primo successo JuniorGP in Gara 2 (la cronaca). Un vero peccato che sia incappato nell'infortunio al gomito che l'ha tenuto a lungo fermo, ma il pilota di Scarperia è pronto per essere già grande protagonista. Almeno nei tre round restanti, mettendo solidissime basi per il campionato 2025. In questi giorni tocca al debutto stagionale in Rookies Cup ad Assen, ma intanto abbiamo raccolto un suo commento sul gran fine settimana in Portogallo.

Che debutto in JuniorGP!

"Un weekend molto positivo sia per Gara 1 che per Gara 2, ma anche per la pole position" ha raccontato Guido Pini a Corsedimoto. Come accennato inizialmente, si tratta infatti di una prima volta in assoluto per il giovane pilota toscano. "È la prima nel JuniorGP, anche in Talent Cup non l'avevo mai fatta! Sono super contento perché abbiamo fatto il nostro lavoro sempre da soli, tenendo il nostro ritmo, e questo in gara sicuramente ci ha aiutato." In entrambe le corse JuniorGP in programma all'Autodromo do Algarve di Portimao infatti Guido Pini è emerso fin da subito. Alla prima curva Alvaro Carpe è sempre riuscito ad avere il guizzo vincente per passare in testa, ma non era questa la tattica del pilota toscano. "Ho cercato di fare delle gare il più pulite possibile" ha spiegato. "Nel senso di scappare, creare un gruppo di due, tre, quattro piloti al massimo e così ho fatto."

"Non mi aspettavo un gap così"

Per quanto riguarda Gara 1, Pini non nasconde un pizzico di sorpresa: "In realtà non mi aspettavo di fare subito un gap così. Era quello che volevo, ma riuscirci è sempre più complicato. È stata una gara bellissima, ho spinto dal primo all'ultimo giro." Peccato per la 'beffa' sulla linea del traguardo ad opera di Carpe, che l'ha seguito come un'ombra per poi sfruttare la sua scia e trionfare di un soffio al fotofinish. Ma il campione ETC 2022 si è rifatto in Gara 2. "Ho cercato di fare come in Gara 1, non ci sono riuscito del tutto, ma negli ultimi giri ho allungato un po' di più e sono riuscito a vincere con qualche decimino di vantaggio." Una gestione da veterano del JuniorGP, rimanendo a lungo in coda al quartetto in fuga, per poi sferrare l'attacco rivelatosi vincente. Il talento di Guido Pini sta cominciando a brillare anche in Moto3.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading