Marc Marquez continua a brillare al MotorLand Aragon. Anche la seconda e ultima sessione di prove libere MotoGP porta la firma del #93 di Gresini Ducati, a precedere Jorge Martin, Jack Miller e Pedro Acosta. Condizioni della pista sempre tutt'altro che perfette, anche se col passare dei minuti si è asciugata. Qualifiche a seguire, ecco intanto com'è andato questo turno.
Test MotoGP-Moto2-Moto3 2025
Si comincia il 19 novembre, a stagione 2024 appena conclusa, come sempre dal tracciato di Valencia. Tra fine gennaio ed inizio febbraio poi si va a Sepang. Collaudatori ed esordienti (l'anno prossimo ce ne saranno ben tre) saranno sulla pista malese dal 3 gennaio al 2 febbraio, dal 5 al 7 febbraio invece troveremo in azione l'intera griglia MotoGP. Come già confermato, il prossimo campionato (ed il 2026) scatterà dalla pista thailandese di Buriram, tra l'altro di casa per il futuro rookie Somkiat Chantra. Di conseguenza gli ultimi test invernali saranno proprio lì nei giorni 12-13 febbraio 2025. Pubblicate anche le date dei test delle due classi minori, che a differenza della MotoGP non gireranno a novembre. Riparte per prima la Moto3 a Valencia nei giorni 7-8 febbraio, Moto2 in azione nei giorni 9-10 febbraio, per poi girare insieme a Jerez nei giorni 18-20 febbraio.
Casa Honda
Da Alberto Puig arriva la conferma della fine della collaborazione con Alex Baumgärtel, cofondatore di KALEX, e quindi col telaista tedesco per il chassis della Honda RC-V. "Non è successo niente di che. Abbiamo deciso che andava bene così, non c'è altro da dire" ha dichiarato Puig a motogp.com. Riguardo poi le voci su Fabiano Sterlacchini, "Certo ogni tecnico nel paddock è interessante per Honda. Stiamo valutando tante possibilità, ma nessuna in particolare".
FP2, sempre problemi di grip
La top 10 direttamente in Q2 è già stata decisa nelle Prove di ieri pomeriggio (
cronaca e classifica). Questo secondo e ultimo turno di libere però è in condizioni nettamente diverse rispetto al primo giorno, data la pista ancora umida per la pioggia notturna. I tempi di conseguenza sono ben più alti, la maggiore preoccupazione però è il livello di grip, già basso ieri...
"La pista al momento è un disastro" ha dichiarato senza mezzi termini Davide Tardozzi.
"Vedremo se troveremo condizioni migliori in qualifica..." MotoGP, la top 10 delle FP2
Foto: motogp.com