Aleix Espargaró chiude con il secondo crono il venerdì di prove libere al MotorLand di Aragon. Il veterano della MotoGP ha una grande fiducia con il nuovo asfalto e la sua RS-GP. Al mattino era a 3 secondi dalla vetta, invece nel pomeriggio ha ribaltato la situazione e si è intrufolato in Q2 con un distacco di 272 millesimi dal giro record di
Marc Marquez.
Aleix vicino al record
Nelle FP1 l'alfiere dell'Aprilia ha dovuto fare i conti con le temperature alte dell'asfalto, nel tentativo di capire quale mescola fosse meglio montare. Ha concluso in ultima posizione, poi nel pomeriggio la musica è cambiata decisamente. Tutti e quattro i piloti di Noale sono passati direttamente alla Q2 chiudendo nella top 10. Aleix è arrivato secondo, il compagno di squadra Maverick Vinales terzo e i piloti Trackhouse Raul Fernandez e Miguel Oliveira nono e decimo.
Al termine della prima giornata di MotoGP ad Aragon, Aleix Espargaró ha spiegato cosa è successo con gli pneumatici. "Il problema non è l'usura. La temperatura è alta come a Mandalika. Le gomme diventano molto calde, non solo per noi, ma anche per gli altri costruttori. Ecco perché è così importante capire di quali gomme avrai bisogno in gara domenica". Il best lap era possibile, se Marc Marquez non avesse compiuto quel giro record in 1'45"801. Al connazionale va il plauso del 35enne pilota Aprilia. "La pista non era scivolosa, altrimenti non sarebbe riuscito a infrangere il record. Ero vicino al record, ma Marc lo ha distrutto".
Il veterano padrone della RS-GP
Ancora una volta dimostra di essere il più veloce tra i compagni di marca. Viene da pensare che sia un vero peccato che al termine di questa stagione MotoGP non sarà più un uomo Aprilia. Ha siglato un giro perfetto con la RS-GP al MotorLand, segno che conosce alla perfezione questa moto. "Ho la sensazione che soprattutto quest’anno sono diventato molto sensibile. Nel senso che quando metto la mia configurazione con il peso che tocca il serbatoio, con la gomma dura davanti e quella morbida dietro, non commetto errori. Quando provo diversi assetti, proviamo altre gomme, fa freddo, fa caldo, mi costa molto di più. Ma quando tutto è al suo posto sono davvero ad alto livello".
Foto: Instagram @aleixespargaro