MotoGP, Aprilia in attesa di Liberty: "Servono altri sponsor"

MotoGP
domenica, 29 dicembre 2024 alle 12:00
massimo rivola
Liberty Media, società già proprietaria della F1, è in procinto di diventare padrona della MotoGP, acquisendo una quota di controllo dell'86% di Dorna. Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing, ritiene che sia necessario attrarre nuovi sponsor e investitori per compiere un decisivo step in avanti in termini di show e competizione. D'altronde la Casa di Noale non è l'unico team che resta ancora senza un main sponsor...

Massimo Rivola attende Liberty

Rivola è entrato a far parte della struttura dirigenziale di Aprilia nel 2019, dopo una lunga esperienza in Formula 1 con la scuderia Ferrari, dove ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo dal 2009 al 2016, prima di assumersi la responsabilità del programma di sviluppo piloti. Il passaggio dalla Toro Rosso al team di Maranello fu promosso dall'allora direttore sportivo Stefano Domenicali, attualmente CEO della F1 e dirigente senior di Liberty Media. Strade che s'incrociano e puntano verso nuovi orizzonti, aspettando il via libera dell'UE.
Infatti l'operazione di acquisizione della MotoGP da parte di Liberty è all'ultimo stadio. Qualche settimana fa l'Unione Europea ha fatto sapere di aver esteso il periodo di revisione e avviato un'indagine più approfondita, per accertarsi che l'accordo non profili violazioni in materia di Antitrust. La società statunitense di John Malone ha messo sul piatto 4,2 miliardi di euro, a Dorna resterebbe il 14% dell'intero pacchetto che comprende non solo MotoGP, ma anche Moto3, Moto2, WorldSBK e il Mondiale femminile.

MotoGP in cerca di grandi sponsor

Massimo Rivola, che continua ad avere un forte legame con Domenicali, ritiene che Liberty potrebbe rafforzare il braccio commerciale della MotoGP. Dichiarazioni che arrivano a breve distanza dall'addio di Repsol, dopo tre decenni di collaborazione con Honda. "Se guardiamo a ciò che Liberty ha fatto con la F1, la MotoGP ha bisogno di qualcuno che si concentri sul marketing", ha detto l'a.d di Aprilia ad Autosport.com. "In quell'area, dobbiamo passare a un altro livello. Dobbiamo raggiungere più persone ed essere in grado di attrarre più sponsor, più grandi. Sono sicuro che Liberty avrà il canale giusto per fare questo passo".
Non ci sono dubbi sul fatto che Dorna abbia svolto un lavoro straordinario nel promuovere la MotoGP, ma Rivola ritiene che Liberty sia l'azienda giusta per portarla a un livello superiore. "Il futuro della MotoGP è luminoso. Penso che dovremo ancora lottare un po' per arrivare ai livelli della F1, ma non dobbiamo fare copia e incolla. La MotoGP deve essere più ambiziosa della Moto2 e della Moto3. Forse non allo stesso modo della F1, ma promuovere quell'elemento ambizioso attirerà sponsor più grandi. Alcuni di questi sponsor vogliono differenziarsi, dato che generano molti soldi e sono contenti di operare a un certo livello".
Foto: Aprilia Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading