Aprilia può ancora centrare un obiettivo importante in questa stagione MotoGP '25. Marco Bezzecchi è terzo in classifica generale e dovrà difendersi dall'assalto di Pecco Bagnaia a -5. La Casa di Noale ha compiuto un sensibile balzo in avanti negli ultimi mesi e pensa in grande per il prossimo campionato.
Aprilia in progressione
Dopo anni di sviluppo e risultati poco entusiasmanti, con Aleix Espargaro che ha trainato il box per molte stagioni, Aprilia sembra essere una chiara candidata per il titolo MotoGP 2026. Di certo darà filo da torcere alla favorita Ducati, soprattutto con il ritorno in pista di
Jorge Martin, autore di una stagione sfortunata e contrassegnata da un duplice infortunio. Il team lotta regolarmente per il podio ed è attualmente secondo nel Mondiale Costruttori.
Rivola sogna in grande
Nonostante qualche calo di prestazioni su singoli circuiti, l'obiettivo del CEO Massimo Rivola per il 2026 è chiaro: Aprilia vuole lottare per il titolo iridato. "Penso che questo debba essere il nostro obiettivo. Non possiamo più accontentarci di vincere una o due gare a stagione. Abbiamo tutto ciò che serve per competere nelle prime posizioni: la moto, la struttura, i piloti".
Marco Bezzecchi attualmente è il punto di riferimento della Casa veneta, è diventato uno dei piloti più costanti e competitivi nel corso del 2025. "È sicuramente il pilota più veloce in griglia di partenza al momento, almeno in termini di combinazione pilota-moto", ha aggiunto Massimo Rivola come riporta Motorsport-Total.com. "La velocità di Marco è sempre stata lì. Lo si è visto molto chiaramente su piste nuove come in India o su circuiti veloci come Austin e Argentina".
Anche durante i test invernali in Thailandia, Bezzecchi ha alzato enormemente le aspettative all'interno del team. "Forse si è messo sotto pressione per questo. La velocità c'era, ma ci vuole tempo per acquisire confidenza con una nuova moto e un nuovo team, soprattutto sul giro veloce quando bisogna ottenere il massimo dal pacchetto".
Aspettando Jorge Martin...
Per la prossima stagione MotoGP sarà certamente uno dei principali protagonisti, anche se c'è ancora da portare a casa il 3° posto in classifica di quest'anno. Aprilia può guardare con un certo ottimismo al futuro, grazie anche al rientro di 'Martinator' e all'ascesa del team satellite Trackhouse.
A Motegi Jorge Martin si è infortunato nuovamente, riportando la frattura della clavicola che l'ha costretto a rientrare in sala operatoria. "Questo sport è brutale. Non puoi dare nulla per scontato". La sfortuna dovrà ora cambiare aria... "Abbiamo bisogno di una preseason completa. Jorge ha bisogno di tempo per capire davvero la moto, e Marco porterà l'esperienza di un anno intero come pilota Aprilia. Questo ci renderà forti".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri