La sfida tra i fratelli Marquez sta caratterizzando questo inizio di stagione MotoGP. Sia a Buriram che a Termas de Rio Hondo Marc e Alex hanno duellato per salire sul gradino più alto del podio, finora a spuntarla è sempre il pilota del team Ducati factory. In Argentina l'alfiere del team Gresini ha mancato la vittoria per un soffio, ma ha dimostrato di essere cresciuto e poter dare filo da torcere a chiunque.
Gioia in casa Marquez
Nonostante la rivalità in pista, il rapporto tra Marc Marquez e suo fratello Alex resta ottimo. Ciò è stato riflesso nell'ultimo episodio di "Unseen", pubblicato da MotoGP.com, che ha presentato i festeggiamenti e le battute dopo la gara sudamericana. Il buon umore e l'ironia caratterizzavano un'atmosfera in netto contrasto con la cinica battaglia svoltasi sull'asfalto di Termas. E c'è la sensazione che sarà un canovaccio che rivedremo spesso in questa stagione, in attesa che fra i due litiganti s'inserisca finalmente
Francesco Bagnaia.
Il video pubblicato dal canale ufficiale della MotoGP inizia con una scena nel parco chiuso, dove Michele Masini, direttore sportivo del team Gresini, scherza con Marc Marquez. "Ti stiamo rendendo le cose sempre più difficili, vero?". L'otto volte iridato riconosce la difficoltà della gara e risponde con un sorriso: "Questa volta è stato più difficile". La discussione continua quando Donatello Giovanotti, capotecnico di Alex, si unisce alla conversazione. Con tono scherzoso, Marc racconta di aver visto “un pollo” sulla pista , facendo ridere tutta la squadra mentre imitava il movimento del volatile.
La sfida continua...
Un vero clima di festa e serenità quello post Gran Premio, confermando la serenità indistruttibile nella famiglia Marquez. Per quanto riguarda la strategia di gara, Marc ha spiegato di aver provato a sorpassare, ma ha commesso un errore che l'ha costretto a riconsiderare il suo approccio. "L'unico modo per superarlo era alla curva 5, perché era un aereo alla curva 3". Giovanotti però non era del tutto convinto: "Non ce l'hai fatta perché hai detto: 'Risparmio le gomme restando indietro'”.
Sembra solo questione di tempo, Alex continua a rincorrere la sua prima vittoria in MotoGP. "Quando è al limite, si sente molto a suo agio. Stiamo combattendo la bestia e ci siamo vicini", ha commentato il pilota Gresini. Con il suo caratteristico humour, Giovanotti ha aggiunto: "Bisogna aspettare che la bestia si addormenti".
Marc Marquez sa di avere le redini del Mondiale in mano, oltre ad una moto che risponde perfettamente al suo stile di guida. Quattro vittorie e due pole nei primi due weekend del campionato, non sono certo una casualità. "Quando un pilota vince quattro gare su quattro…", spiega il #93. E aggiunge ironicamente: "Vuoi che faccia dei giochi mentali con te?". Non perdendo l'occasione di continuare la provocazione, Marc ha insistito: "Penso che tu sia il favorito al momento, hai guidato più giri nel Gran Premio di domenica". Ridendo, il fratello minore ha risposto: "Sei un bastardo!".