Moto3: Valentin Perrone al debutto mondiale con KTM Tech3

MotoGP
mercoledì, 18 settembre 2024 alle 10:08
perrone tech3 moto3 2025
Il giovane pilota argentino Valentin Perrone sbarcherà nel Mondiale Moto3. Ufficializzato il suo ingaggio in Red Bull KTM Tech3, accanto al già confermato Jacob Roulstone. Un pilota classe 2007, 17 anni da compiere solo il prossimo 28 dicembre, ma ricordiamo che lo scoglio dei 18 anni può essere aggirato dalla top 3 in Red Bull Rookies Cup o nelle categorie del JuniorGP. Il terzo posto ottenuto quest'anno dal giovane argentino, che ha in Marc Marquez il suo eroe e riferimento, in Rookies Cup (ed il 3° posto generale alla portata in ETC) gli permette l'accesso al Motomondiale pur non essendo ancora maggiorenne.
"L'ho seguito da vicino per tutto l'anno" è stato il commento di Hervé Poncharal sul suo prossimo nuovo acquisto. "Sono rimasto davvero colpito dal suo livello e dalla sua progressione, sta lottando in tutte le gare con i top riders. Assieme a Jacob formerà una giovane ed energica formazione australiana-argentina, sono sicuro che si aiuteranno molto a vicenda." Era già certo da tempo, ma arriva ora anche l'ufficialità del ritorno alla denominazione KTM, abbandonando il marchio GASGAS. "Il nostro team Moto3 tornerà alla livrea originaria, all'arancione" ha infatti confermato Poncharal. Confermato quindi ufficialmente un altro giovane debuttante per il 2025, vediamo di chi si tratta.

Valentin Perrone, il profilo

Il papà è elettricista, la mamma lavora nella caffetteria di una scuola. Valentin Perrone Canton, di origini in parte argentine, nato a Barcellona il 28 dicembre 2007, ha ricevuto la sua prima moto quando aveva appena 3 anni. Da quel momento ha preso il via la passione che l'anno prossimo lo porterà a debuttare nel Mondiale Moto3. Le prime corse risalgono al 2014 in minimoto, per poi passare alle MiniGP, ottenendo costanti piazzamenti sul podio, finché non arriva il primo titolo, la Copa Rieju 125cc vinta nel 2018.
Lo troviamo successivamente in ESBK, prima in Moto4, poi in Junior Kawasaki 300 e infine nel 2022 in PreMoto3, categoria in cui ottiene i suoi risultati migliori, visto che chiude da vice-campione. L'anno scorso ha debuttato in European Talent Cup, conquistando un podio, ma è in questo 2024 che si è fatto davvero notare sia nel monomarca Honda che in Rookies Cup, campionato chiuso in 3^ posizione al debutto con podi e vittorie. La scorsa domenica poi c'è stata, alla ripartenza della ETC, solo una sanzione ha privato Perrone della prima vittoria di forza contro Cano in Gara 2 a Jerez (qui le cronache).

Moto3 2025, la griglia aggiornata

Aspar Team:
MT Helmets-MSi:
Intact GP: David Munoz-?
Red Bull KTM Ajo:
Leopard Racing:
MTA Racing: Joel Kelso-Matteo Bertelle
Red Bull GASGAS Tech3: Jacob Roulstone-Valentin Perrone
MLav Racing: Scott Ogden-Eddie O’Shea
BOE Motorsports:
Honda Team Asia:
SIC58 Squadra Corse:
Snipers Team:
CIP Green Power:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading