Lucky Racing Team schiererà Kristian Daniel per l’ultimo round CIV Moto3 a Imola.
Salutato Elia Bartolini, impegnato nel Mondiale 300, la squadra dei Raimondi sarà comunque della partita con un sostituto. Per il 15enne californiano, cresciuto con Nicky Hayden come eroe e modello di riferimento, si tratterà del debutto sia nel Campionato Italiano che con la Moto3 450 (diversa dalla KTM RC 250 GP che ha utilizzato in Rookies Cup). Troverà quindi una nuova moto, un nuovo team, un circuito che ancora non conosce. Una grande sfida sia per lui che per il Lucky Racing Team, determinato a chiudere al meglio il 2024 prima di iniziare a programmare la prossima stagione di gare (
qui qualche anticipazione).
Kristian Daniel, il profilo
Nato il 18 febbraio 2009 a Los Angeles, non proviene da una famiglia di motociclisti ma i suoi genitori sono grandi appassionati di gare di moto. Il padre lavora nei settori di vendite di software e coaching personale/professionale, la madre è nelle Risorse Umane. Il piccolo Kristian Daniel jr però ha visto la sua prima gara MotoGP a 4 anni ed è stato amore a prima vista. L’anno successivo ha cominciato a girare in moto, sia nei kartodromi che in flat track, ed a disputare qualche campionato locale, finché nel 2018 la famiglia non si trasferisce a Barcellona per favorire la sua crescita da pilota.
Kristian Daniel inizia a competere in Spagna in MiniGP, poi in Moto5, sempre col papà a fargli da meccanico, fino al debutto in European Talent Cup nel 2021 con AGR Team, team nel quale è tornato quest’anno. In questo 2024 ha disputato la sua prima stagione in Red Bull Rookies Cup, chiudendo 11° nella generale. Oltre a Hayden, guarda anche alla leggenda del supercross “Bubba” Stewart ed a Lewis Hamilton, con l’idea non solo diventare un campione come loro ma anche di scrivere la storia: diventare il primo pilota MotoGP di colore.
Il commento del team Moto3
"Diamo il benvenuto a Kristian nella nostra squadra per quest'ultimo round della stagione CIV Moto3" ha dichiarato Andrea Raimondi, team manager di Lucky Racing. "Per lui sarà un weekend in cui dovrà imparare tante cose, soprattutto la moto, non avendo mai corso con una Moto3 450, e la pista, visto che non conosce il tracciato di Imola. Non vogliamo fare particolari previsioni, ma puntiamo a finire entrambe le gare davanti a Cristian Lolli, visto che ci stiamo giocando il secondo posto nella classifica a squadre con il Cecchini Racing Team. Kristian è un pilota giovane ma che ha già corso ad alti livelli, sono convinto che possiamo fare bene insieme".
Foto: AGR Team