Moto3 Thailandia: ruggito Kelso, prima pole position

MotoGP
sabato, 26 ottobre 2024 alle 8:39
kelso moto3 qp thai
Una prima volta in qualifica Moto3 in Thailandia. Joel Kelso ce l'ha fatta, con un GP di ritardo sulle aspettative (la tappa in Australia era appunto lo scorso weekend), ma ecco la zampata che vale la sua prima pole position nel Motomondiale. Un aiutino è arrivato anche da svariati 'errori tattici', ovvero piloti che sono usciti troppo presto, giocandosi l'ultimo giro utile nel momento sbagliato... Su tutti Angel Piqueras, in pole provvisoria prima dell'arrivo sia del pilota australiano che di Collin Veijer, infine secondo, ma anche David Alonso, in P2 per poi scendere in seconda fila. Tra gli italiani emerge sempre il rookie Luca Lunetta, domani al via in decima posizione. Ecco com'è andata la giornata al Buriram.

Prove 2/combinata

Ieri Alonso era stato l'unico pilota a scendere sotto il muro di 1:41. Oggi nelle Prove 2 ci arriva anche Lunetta, a seguire molti altri abbasseranno sensibilmente i riferimenti visti nella giornata di ieri nelle Prove 1. A referto un incidente per Munoz, mentre abbiamo una classifica Moto3 decisamente impressionante, con ben 22 piloti su 26 racchiusi in meno di un secondo! Alla fine brilla Furusato, che piazza la zampata su Ortola, mattinata non proprio positiva per i nostri portacolori, con il solo Lunetta direttamente in Q2.

Moto3 Qualifiche, Q1

La maggior parte degli italiani è in azione in Q1, a caccia di uno dei quattro posti disponibili per passare al turno successivo. Alla fine però tre di questi quattro piazzamenti saranno occupati da nostri portacolori, che raggiungono Lunetta già in Q2. Ce la fanno il compagno di squadra Filippo Farioli, Matteo Bertelle e Stefano Nepa, assieme al rookie spagnolo Joel Esteban.

Moto3 Qualifiche, Q2

Completata la lista dei 18 piloti per questa sessione, scatta quindi la lotta per la pole position al Buriram. Svettano da subito il campione Moto3 ed i ragazzi spagnoli, ma c'è l'assalto finale e tutto può ancora cambiare. Cosa che infatti succede, soprattutto per alcuni 'errori di calcolo' al momento di stampare gli ultimi tempi... Una situazione che favorisce Joel Kelso, che invece non sbaglia e piazza un gran giro: sospiro di sollievo e prima gioia per 'Naranjito', ecco la prima pole position in Moto3!
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading