La pole position del sostituto in corsa
Jorge Navarro, per la prima volta dal GP Valencia 2019. Questo è lo scenario alla fine delle qualifiche Moto2 a Sepang, con anzi il duo American Racing Team grande protagonista. Ma che storia quella di Navarro, che ha rischiato grosso nel 2022 a Phillip Island (
e sollevato polemiche per la mancata bandiera rossa) ma ha comunque dovuto fare i conti con un infortunio molto importante. C'è voluto parecchio, ma si è rilanciato in WorldSSP ed ora ecco la soddisfazione personale in occasione di questo secondo GP consecutivo per la squadra statunitense. Accanto a lui c'è il compagno di box Marcos Ramirez,
"Capitan Andalucia" come scrive con fierezza sulla sua tuta, ottima prima fila per Celestino Vietti al rientro dall'infortunio. Ecco com'è andata la giornata per la classe intermedia.
Moto2 Prove 2
Un solo pilota per Yamaha VR46 Master Camp, manca infatti Ayumu Sasaki. Il
botto da paura nelle Prove 1 ha lasciato conseguenze, nello specifico una piccola frattura al polso destro ed un trauma ad una caviglia. Il rookie Moto2, rivisto stamattina, è stato dichiarato infine non idoneo per continuare.
Qualifiche
Chantra, Foggia, il
sostituto in corsa Surra, Lopez, Garcia tra i protagonisti della prima sessione di qualifiche a Sepang. A referto anche un brutto incidente tra i due compagni di box e wild card malesi, Pawi e Azman (che dà il via alla carambola). Un fatto che congela l'assalto finale per i quattro piazzamenti utili per la Q2: Chantra, Salac, Baltus e Agius vanno avanti.
Il neo campione Moto2 Ogura rimane l'unico pilota Boscoscuro presente in Q2. In breve tempo intanto emerge Ramirez, a lungo provvisoriamente in pole position. Questo finché non arriva il suo compagno di squadra:
Jorge Navarro si scatena sul finale, nuovo tempo record e pole position! Negli ultimi secondi ecco un altro incidente per il già acciaccato Dixon, stavolta una scivolata senza conseguenze.