Il grave errore di chi non doveva sbagliare e bottino pieno del leader iridato.
Jorge Martin può solo esultare dopo l'esibizione nella MotoGP Sprint e soprattutto dopo l'incidente di
Pecco Bagnaia. Il campione in carica sapeva bene che non doveva sbagliare, ora a Martin bastano appena 9 punti in più di lui nella gara lunga di domani per strappargli quella corona mondiale che detiene da due anni. Secondo gradino del podio Sprint per Marc Marquez, che ha anche tentato il recupero sul leader della gara senza successo. Segue Enea Bastianini, ottimo 3° ma poco soddisfatto per i problemi accusati alla gomma anteriore. Ecco com'è andata la corsa.
Minuto di silenzio per Valencia
Scelta unanime di soft-media per tutti i piloti in vista di questa mini-gara di 10 giri a Sepang. Prima del via non manca un commovente minuto di silenzio per
quanto accaduto in questi giorni a Valencia. Ricordiamo anche che il team Aspar ha lanciato ieri una
raccolta fondi proprio per dare una mano a tutte le persone in difficoltà in seguito al disastro provocato dal ciclone Dana. Con la speranza che sia finita, il meteo non è promettente per questi giorni non solo a Valencia, ma anche in altre zone della Spagna (l'Andalucia è già sott'acqua) e più in generale della penisola iberica (si parla anche di possibili forti acquazzoni in Portogallo).
MotoGP Sprint
A pochi minuti dal via compare una pioggia leggera a Sepang e fin dal giro di ricognizione è bandiera bianca, quindi la possibilità di cambiare moto in qualsiasi momento. Nessuno cambia, sono tutti regolarmente in griglia con le slick e sembra che non ci siano particolari problemi. Si parte e si accende subito la lotta Martin vs Bagnaia, ma ha la meglio il leader MotoGP che prende il comando della corsa. Perde qualche posizione Alex Marquez ma c'è Marc Marquez che sale subito in 3^ piazza, portandosi immediatamente a ridosso dei duellanti mondiali. Ma il colpo di scena non tarda ad arrivare ed è determinante per gli equilibri del campionato.
Errore gravissimo
Bagnaia perde il controllo della Desmosedici alla curva 9 e scivola via! Un gravissimo errore a questo punto della stagione, che può rivelarsi determinante per il titolo MotoGP 2024... È pur vero che manca ancora la gara lunga di domani, più una Sprint ed un GP su un tracciato ancora da definire dopo la
giusta cancellazione del GP Valencia. Ma Martin, vincitore senza rivali di questa MotoGP Sprint, chiude il sabato a Sepang con un +29 su Bagnaia. Un vantaggio che significa che l'alfiere Pramac Ducati domani può prendersi la corona mondiale! Più indietro, da segnalare il 4° posto in rimonta di Alex Marquez dopo la brutta partenza, ma anche un solidissimo Fabio Quartararo gran 5° alla bandiera a scacchi, in linea con l'ottimo weekend disputato finora. Non dimentichiamo la battaglia tutta in famiglia tra le KTM, con Acosta che non riesce ad avere la meglio sul duo factory.
La classifica