Moto2 Mugello: Diogo Moreira, la pole prima del pasticcio

MotoGP
sabato, 21 giugno 2025 alle 14:37
moreira moto2 qp mugello 2
Il super brasiliano di Italtrans Racing al secondo centro in qualifica. Diogo Moreira si prende la seconda pole Moto2 consecutiva, anche per il Gran Premio del Mugello scatterà dalla posizione migliore della griglia. Un tempo stampato prima di un contatto (non s'è vista la dinamica) con Salac e Ramirez: dopo i controlli degli Stewards, non sono stati presi provvedimenti, quindi tutto confermato. Ecco com'è andata la giornata.

Moto2 Prove Libere 2

In archivio la top 14 che accede direttamente alla Q2 (cronaca e classifiche), questo è l'ultimo turno "libero" per limare i dettagli. Le Boscoscuro ripartono da dove si sono fermate ieri, ovvero in aperta contesa con le KALEX. Alla fine però riecco il guizzo del leader Moto2: Manuel Gonzalez piazza la zampata ed è al comando su Deniz Oncu e Aron Canet, 4° Celestino Vietti primo delle Boscoscuro. A referto anche una scivolata per Dixon alla Arrabbiata 1, conseguenza di un fuoripista: nessuna conseguenza per il pilota Marc VDS.

Moto2 Qualifiche, la Q1

Prima sessione con nomi a sorpresa, su tutti quello del vincitore dello scorso GP, Deniz Oncu. Sessione piuttosto movimentata per assicurarsi i quattro posti disponibili per il turno successivo, non serve brivido. A referto infatti un bruttissimo incidente al Correntaio, con protagonisti Van den Goorbergh (in highside) e Atiratphuvapat (che non può evitare la sua moto): fortunatamente se ne vanno sulle proprie gambe, entrambi sono incolumi. In classifica comanda Joe Roberts, a precedere Deniz Oncu, il rookie David Alonso e Ayumu Sasaki.

Moto2, chi si prende la pole?

Completata la lista dei 18 per questa sessione, scatta l'assalto alla prima casella in griglia. Turno piuttosto movimentato, nei minuti finali non manca anche un pasticcio. Salac ha la peggio al Correntaio, si rialza e si vede un applauso da parte sua, non è ben chiaro a chi: non è chiara la dinamica, ma Moreira torna al box con lo scarico storto e sembra coinvolto anche Ramirez. L'incidente viene valutato dagli Stewards, ma non ci sono conseguenze. Segue un violento highside per Baltus sempre nella stessa curva (appare molto dolorante ed andrà al Centro Medico per controlli), mentre in vetta nessuno scalza Diogo Moreira dalla prima posizione. Per la seconda volta consecutiva è proprio lui quindi l'autore della pole position!
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading