Moto3 Mugello: guizzo Carpe e prima pole, gli italiani non brillano

MotoGP
sabato, 21 giugno 2025 alle 13:35
carpe mugello moto3 qp
Si distingue un esordiente sul tracciato del Mugello. Alvaro Carpe arriva all'ultimo e strappa la prima casella in griglia a José Antonio Rueda, compagno di squadra e solido leader Moto3. Prima soddisfazione in qualifica per il campione JuniorGP e Rookies Cup, alla prima stagione mondiale completa e già in bella evidenza in questo inizio di campionato, che anzi lascia Rueda ad oltre due decimi... Poco male per quest'ultimo, che scatterà domani dalla seconda casella in griglia, un 1-2 che certo fa sorridere il team Red Bull KTM Ajo. Ottima terza casella per il britannico Scott Ogden, che spezza quella che altrimenti sarebbe stata una prima fila tutta spagnola. Sorridono molto meno invece i ragazzi italiani, mai protagonisti in questa giornata... Ecco com'è andata.

Prove Libere 2

Già completata la classifica di chi accede direttamente alla Q2 (cronaca e classifiche), questa è l'ultima occasione per limare i dettagli in vista delle qualifiche e poi della gara di domenica. Si fanno vedere i ragazzi spagnoli, come gli esordienti Quiles e Carpe, assieme a Rueda, Piqueras, Almansa. C'è anche Pini a lungo in bella evidenza, anche se purtroppo, dopo i problemi di ieri, deve passare in Q1... Munoz riesce a salvare una caduta, a referto problemi meccanici per O'Shea e Carraro. Non manca il colpaccio: Scott Ogden li mette tutti in riga, alla bandiera a scacchi chiude al comando!

Moto3 Qualifiche Q1

Via con la prima sessione, in pista anche Foggia, Nepa e Pini. Quattro posti da assegnare, il rookie italiano si fa ben vedere da subito, determinato a recuperare dopo il brutto venerdì proprio sulla sua pista. Stampa un ottimo giro, ma un passaggio sul verde toglie il tempo che l'avrebbe portato al comando... Subito molto veloce anche l'esordiente Quiles, presto al comando per poi incappare in una brutta scivolata alla Borgo San Lorenzo, senza conseguenze. Nessuno gli toglie il miglior tempo, la brutta notizia è che Nepa e Pini non si migliorano abbastanza per rientrare in top 4... Dei nostri, solo Foggia va avanti.

Moto3, chi si prende la pole?

È il momento più importante delle qualifiche della classe minore, tutti in pista per assicurarsi la prima casella in griglia al Mugello. Presto nei guai però Yamanaka, che dopo tre giri è fermo al box per un problema tecnico. Il team lotta contro il tempo, ma sfortunatamente la sessione si concluderà prematuramente... Sembra ormai che la pole position debba finire nelle mani di José Antonio Rueda, ma qualcuno non è d'accordo. Il compagno di squadra ed esordiente Alvaro Carpe infatti realizza un ultimo giro da manuale, lasciando il collega ad oltre due decimi!

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading