di Manuel Pecino/motosan.es
Come si fa ad adattare materiale Boscoscuro a quattro moto in Moto2? Com'è arrivato dov'è attualmente?
Luca Boscoscuro, proprietario del team Speed Up, può contare anche su due grandi piloti come Fermin Aldeguer (
già con un contratto Ducati MotoGP per il futuro) ed Alonso Lopez. Il racconto del lavoro svolto fino ad ora in Moto2.
Cosa frutta di più, la squadra o vendere telai?
Credo di non aver mai visto una struttura che guadagna soldi, perché li investi. Per le la categoria Moto2 è una delle più complesse. La gente non lo capisce: il motore è lo stesso per tutti, come le sospensioni, insomma è tutto molto livellato. È difficilissimo migliorare, devi investire denaro per il piccolo particolare.
Attualmente ci sono quattro Boscoscuro in Moto2.
Il massimo è 8 moto, ma dipenderà sempre dal progetto della squadra. Il progetto di TM non fare affari, ma una squadra per vincere, per ottenere risultati. È la stessa cosa che voglio fare, credo di averlo dimostrato in tutti questi anni. Si viene qui per trovare il pilota migliore e per vincere.
Il telaio Boscoscuro è più "da gara" del telaio KALEX.
Credo di sì, per la nostra filosofia. Stiamo vincendo, ma come dico sempre, ci stiamo riuscendo perché abbiamo due piloti forti ed un ottimo team, con la moto quindi sempre in buone condizioni. La moto è importante, di più però piloti e squadra.
Di Giannantonio ha tirato fuori le unghie in Moto2, poi in MotoGP.
Di Giannantonio è un pilota strano. Non si tratta di talento, per me ce l'ha. Quello che fa la differenza è la testa. È un pilota che ha fatto pole e podio nel suo primo anno in Moto2, in quella stagione era anche più rapido di Martin. Ora ha capito cosa serve per essere veloci.
I piloti attuali in Moto2.
Abbiamo Aldeguer, sono il primo a credere in lui. Per me ha un potenziale incredibile, mi piace tantissimo. Quando l'ho trovato, tutti si domandavano chi fosse, e adesso... Per Alonso Lopez, ho ricevuto tante critiche quando l'ho scelto al posto di Fenati. Avevamo visto qual era il suo potenziale: è un pilota velocissimo, capace di lottare per la vittoria ogni domenica.