Moto2, David Alonso: l'incredibile rimonta per scrivere ancora la storia

MotoGP
venerdì, 29 agosto 2025 alle 12:04
alonso moto2 win ungheria
David Alonso era 6°-7° nella prima parte del GP Ungheria, con un certo distacco soprattutto dal duo di testa. La vittoria al Balaton Park sembrava una questione in particolare tra Moreira e il leader iridato Gonzalez, che da subito avevano impostato un ritmo difficile da tenere per gli altri. Ed era difficile pensare che il rookie colombiano avrebbe potuto fare il colpaccio... Eppure è proprio quello che è successo.
Come se di colpo Alonso avesse cambiato marcia, decidendo che era arrivato il momento di imporre la sua legge anche in Moto2. Piano piano eccolo liberarsi con decisione di chi lo precedeva e di farsi sempre più vicino a Gonzalez e Moreira. A due giri dalla fine è agganciato. "Se sono qui, è perché è il momento di vincere" ha dichiarato a gara conclusa. Detto, fatto, ed è ancora la storia: la Colombia inizia ad esultare ora anche in Moto2 con la prima vittoria firmata dal suo campioncino Moto3 2024.

David Alonso sta arrivando

Succede tutto negli ultimi giri: a tre tornate dal traguardo è la volta di avere la meglio di Moreira, nelle ultime curve dell'ultimo giro invece è il turno di Gonzalez, beffato dal giovane esordiente. Non che i due colleghi si siano arresi, ma non c'è stato modo di avere la meglio. Dopo il trionfo del rookie Quiles in Moto3, un altro debuttante fa gioire Aspar sulla pista magiara.
"In gara ero come in una bolla: non sapevo quanti giri mancavano, pensavo solo a prendere il pilota davanti e superarlo". David Alonso spiega così la sua marcia trionfale in rimonta, fino a prendersi il primo successo Moto2. "Non sapevo che potevo fare podio finché non ho visto la possibilità" ha aggiunto. "Ho creduto in me e in tutti quelli che hanno fiducia in me".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading