Moto2 Brno: Baltus deve aspettare ancora, Roberts torna alla vittoria

MotoGP
domenica, 20 luglio 2025 alle 12:57
roberts baltus moto2 gp brno 1
Il testa a testa tra Joe Roberts e Barry Baltus, i due protagonisti del weekend, si conclude con la prima vittoria del 2025 per lo statunitense. L'ultimo successo risaliva al GP Mugello 2024, Roberts riesce ad imporsi su un agguerrito Baltus ed a cogliere il successo a Brno. Primo trionfo Moto2 ancora rinviato per il belga, che porta a casa però un altro solido podio, mentre in terza piazza c'è il leader iridato Manuel Gonzalez, che va in vacanza con un ottimo margine in classifica generale. Da evidenziare Celestino Vietti 5° e miglior italiano, ma lontano dalla zona podio... Ecco com'è andato il GP della Repubblica Ceca.

Moto2 Gara

Ricordiamo due sanzioni per altrettanti episodi al Sachsenring: partenza dalla pit lane per Moreira per il grave errore e conseguente incidente, doppio Long Lap per Ramirez per l'incidente con Arenas. Miglior scatto al via per il poleman Baltus e per Ramirez, vicinissimi ma senza conseguenze, più indietro però non mancano vari contatti. Canet a terra alla prima curva (per contatto con l'incolpevole Dixon che lo precedeva), Pasini da 8° in griglia è sceso in 20^ posizione... In breve la situazione si stabilizza con Baltus al comando, tallonato da Roberts e in seguito anche dal leader Moto2 Gonzalez. Intanto Canet ripartito ha la moto troppo danneggiata e deve fermarsi, ritiro prematuro anche per Pasini per caduta, si ferma poi Moreira. Davanti, il pilota statunitense di American Racing prende l'iniziativa e, dopo tre tentativi, passa in testa.
Lui ed il rivale belga riusciranno infine a scappare, lasciando Gonzalez a distanza e riservandosi il duello per la vittoria. Da evidenziare una differenza di gomme: Roberts ha la mescola morbida anteriore, Baltus invece ha la media. Le temperature oggi sono le più alte del weekend a Brno, chi arriverà fino alla fine col passo migliore? Più indietro è contatto tra Pawelec e Fernandez, con il primo a terra ed il secondo finito fuori pista (le immagini), brutto incidente finale anche tra Sasaki e Kunii, con il primo finito KO. Davanti intanto non c'è più storia: Joe Roberts trionfa per la prima volta quest'anno, Barry Baltus accarezza ancora la vittoria ma conferma la crescita con un altro gran podio, terzo è Manuel Gonzalez, solido leader iridato alla fine di questa prima metà di campionato.

La classifica

Moto2 generale

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading