Lotta serrata nella prima parte di gara, poi la fuga del leader. Potremmo riassumere così la gara Moto3 disputata a Brno e vinta nettamente da José Antonio Rueda, che chiude la prima parte di stagione 2025 da netto capoclassifica iridato. Dietro di lui è battaglia fino alla fine, con il rookie Maximo Quiles che ormai si fa vedere con costanza sul podio, 2° al fotofinish per appena 24 millesimi su David Munoz! Da ricordare, lo spagnolo di Intact GP era partito dal fondo per sanzione, super rimonta fino al terzo gradino del podio. Purtroppo non c'è gloria per gli italiani, solo due arrivano in zona punti: il migliore è Foggia 5°, Pini chiude 10°. Ecco com'è andato il GP della Repubblica Ceca.
Moto3 Gara
Dopo Buasri e Buchanan, assente anche Kelso, non idoneo per una frattura ad un piede. Munoz, 3° in qualifica, scatta dal fondo per aver disturbato altri piloti nel venerdì di prove. Si parte e lo scatto migliore è quello di Rueda, subito davanti al
poleman Pini, Quiles, Foggia e via via tutti gli altri. È battaglia serrata fin da subito, arriva molto presto anche Munoz! Non mancano nel mentre le cadute di Rossi e Phommara, ma a circa metà gara la situazione si fa più chiara. Rueda si dà alla fuga, nessuno riuscirà a tenere il suo ritmo, e rimane solo un gruppetto di sei piloti in lotta per i restanti gradini del podio. C'è Foggia, purtroppo Pini perde posizioni e rimane invece nel successivo gruppetto... Arriva infine la settima vittoria stagionale per uno scatenato José Antonio Rueda, che va in vacanza con un margine incredibile nella generale. Podio tutto spagnolo con Maximo Quiles e David Munoz, a referto sul finale la caduta di Carraro.
La classifica
Moto3 generale