Prima parte di stagione chiusa con la leadership iridata.
Mattia Casadei, campione MotoE in carica, non poteva chiedere di meglio alla fine del
round al Mugello, giro di boa del Mondiale 2024. Non è tempo però di festeggiare, c'è ancora mezza stagione MotoE da disputare e l'alfiere LCR non vuole più sbagliare. In parallelo sta disputando il suo primo Europeo Moto2 con il Team Ciatti-Boscoscuro e dopo tre round è al comando della classifica, pur conscio di varie cose ancora da sistemare. Abbiamo fatto il punto dopo la trasferta del campionato elettrico sull'autodromo toscano.
Mattia Casadei, ci racconti il tuo weekend MotoE al Mugello?
È andato molto bene, ci voleva un weekend così dopo quello di Barcellona, che non è andato bene. Eravamo veloci anche lì, ma al Mugello ci siamo ripresi bene e abbiamo fatto due ottimi risultati, sono molto contento.
Dopo l'interruzione di Gara 1 siete ripartiti tardi e con gomme usate.
Direi che è andata bene, però fare la gara alle 18:40 è un po' tardi... Oltre al fatto che le gomme erano finite, per questo Michelin non ce ne ha date di nuove. Ci siamo dovuti adattare un po' tutti alla situazione.
Com'è stato a livello di feeling?
Non è cambiato niente: il primo giro è stato più calmo, poi quando abbiamo visto che le gomme stavano lavorando bene abbiamo spinto e siamo andati forte. Anzi, è stata anche una gara più veloce dell'altra. Riguardo l'asfalto direi che siamo lì, ci è andata bene che era caldo, quindi anche a quell'ora si poteva fare. Spero però non si ripeta più questa situazione.
A metà stagione sei di nuovo leader MotoE.
Al momento non ci penso. Siamo solo a metà strada, ma sono contento e spero di andare avanti così.
Che bilancio fai del 2024 finora?
Sta andando tutto al meglio, mi sto conoscendo sempre di più col nuovo team che sta lavorando molto bene. Siamo veloci su tutte le piste e mi fa molto piacere. Per me è un bilancio molto positivo finora, ma non basta: bisogna fare sempre meglio.
In parallelo sei in testa anche nell'Europeo Moto2 dopo tre round.
Direi non male, abbiamo ottenuto dei buoni risultati, ma ancora non sono al 100% sulla mia Boscoscuro. Anche lì stiamo migliorando turno dopo turno, sono abbastanza contento. Mi manca ancora qualcosina, spero di fare un altro salto in avanti nelle prossime gare.
A breve si riparte proprio con la Moto2, come vedi il prossimo appuntamento?
Portimao è una pista che mi piace, mi vedo molto bene. Non vedo l'ora di essere lì e di iniziare a fare il mio lavoro.
Una settimana dopo riecco la MotoE ad Assen, quali sono le aspettative?
Assen mi piace molto, è una pista bella e divertente. Punto solo a fare due ottime gare, cercando di fare tutto al meglio. S'è visto che quando riusciamo ad azzeccare tutte le cose, a far girare la ruota come deve girare, siamo competitivi.