Alla faccia del rookie!
Pedro Acosta sta impressionando alla sua prima stagione in MotoGP, ha mostrato praticamente da subito di essere a un livello molto alto e di poter puntare a risultati ambiziosi. Al secondo gran premio, a Portimao, ha conquistato il suo primo podio nella categoria. In totale sono due nelle gare lunghe e tre nelle sprint race. Nella classifica generale occupa la quinta posizione con 101 punti, a -70 dal leader Jorge Martin. La sua è la migliore KTM, due piloti esperti come Brad Binder e Jack Miller sono stati surclassati finora.
MotoGP, Poncharal esalta Acosta
Il 20enne di Mazarron nel 2025 e nel 2026 correrà con il team KTM Factory, ma nel frattempo nella squadra GASGAS Tech3 diretta da Hervé Poncharal se lo vogliono godere al massimo. Il manager francese sta apprezzando tantissimo il suo attuale pilota: "È stato subito chiaro che con Pedro stesse accadendo qualcosa di straordinario - ha detto a Speedweek - e già a Portimao abbiamo visto che questo giovane era passato da giovane a leader in pochissimo tempo. Non parlo solo del risultato e del suo primo podio, ma del suo intero approccio. Pedro è in grado di assumere questo ruolo ed è logico che faccia quel passo".
Un Acosta subito leader nel box, oltre che abile in pista, quindi Poncharal ritiene assolutamente naturale che KTM abbia deciso di promuoverlo nella squadra ufficiale: "Sono favorevole al suo passaggio nel team factory, perché più Pedro può apportare all'intero progetto, più tutti ne trarremo beneficio. Io lo chiamo effetto Pedro. Bisogna capire Acosta, dentro e fuori la pista, come leader in MotoGP. Anche se si sente molto sicuro e a suo agio nella nostra squadra, è anche consapevole del suo ruolo e ne è felice. Sarebbe bello se festeggiasse con noi la sua prima vittoria in MotoGP".
Arriva Bastianini in KTM Tech3?
Presto KTM deciderà se togliere il marchio GASGAS dalla MotoGP e schierare quattro moto con livrea arancione nel 2025. Nella squadra di Poncharal dovrebbe arrivare Enea Bastianini.
Recentemente Carlo Pernat ha annunciato che l'affare era fatto, anche se non c'era ancora la firma sul contratto. Si trattava di attendere ancora un po' per le "formalità". A breve dovrebbe esserci un annuncio, salvo colpi di scena.
Da capire a chi andrebbe l'altra RC16. Jack Miller ha già dichiarato che accetterebbe di essere riposizionato nel box Tech3, però i suoi risultati sono molto deludenti e lo mettono a rischio. Sembra che
Maverick Vinales si sia fatto avanti, visto che non è sicuro del rinnovo con Aprilia. Le opzioni non mancano a KTM, che ha una moto competitiva e ambita.