Ducati Corse, quanto mi costi? Claudio Domenicali fa i conti...

MotoGP
martedì, 23 dicembre 2025 alle 9:10
Gigi Dall'Igna e Claudio Domenicali
Gigi Dall'Igna e Claudio Domenicali
Ducati è campione del mondo di MotoGP da quattro stagioni consecutive. Nel 2025 ha vinto grazie alle super prestazioni di Marc Marquez, al suo primo anno in rosso factory. Il 2026 si prospetta altrettanto fruttuoso, nonostante la concorrenza abbia ridotto il gap. Ma a Borgo Panigale bisogna fare anche i conti con il mercato e la finanza, per trovare nuove risorse da investire nel futuro a breve e medio termine.

Il nuovo fronte off-road

Ducati è impegnata su tre fronti: MotoGP, SBK e Off-Road. L'amministratore delegato Claudio Domenicali ha spiegato come ogni disciplina debba essere redditizia. "Il nostro coinvolgimento nelle corse Off-Road è ancora agli inizi", spiega a Speedweek.com. "Nonostante la fase di avvio, è anche vero che qui garantiamo che il nostro investimento finanziario sia proporzionato all'impatto che otteniamo con il nostro impegno".

Entrate e uscite

Il boss della Ducati non snocciola numeri, tutto resta top secret. Così come i contratti dei piloti... "I dati sono riservati, ma abbiamo un processo di controllo per ogni progetto, in cui giocano un ruolo anche i rispettivi partner della serie. Certo, la MotoGP è di gran lunga la disciplina più costosa, ma quando conduciamo la valutazione, emerge un quadro diverso. Perché possiamo generare contemporaneamente un fatturato significativamente maggiore. Questo deriva dal promotore (Dorna Sports, ndr), dai team clienti e, naturalmente, dai nostri partner. In questo modo, la MotoGP è tutt'altro che più costosa per noi rispetto ad altre discipline".

Tecnologia, ricerca e sviluppo

Non è tutto scontato, perché la MotoGP richiede grandi investimenti in ricerca e sviluppo, e innovazione continua. Oltre ai risultati che sono importantissimi. "Penso che siamo ben posizionati", ha sottolineato Claudio Domenicali. "Anche perché le discipline MotoGP, Superbike e Offroad non sono separate ma strettamente collegate. C'è un vivace scambio qui, e l'espansione non ha solo aumentato le conoscenze e la tecnologia di Ducati Corse e quindi di Ducati nel suo complesso. Il know-how complessivo è aumentato, e questo aumenta il valore, anche per i nostri partner".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea campionissimo Superbike disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading