Cristiano Ronaldo entra in MotoGP: Fermin Aldeguer nel programma AVA

MotoGP
giovedì, 02 aprile 2026 alle 10:25
Fermin Aldeguer
Fermin Aldeguer
Fermin Aldeguer ha dovuto stringere i denti sia in Brasile che in Texas. Il talento spagnolo ha subito la frattura della diafisi del femore sinistro durante un allenamento nel mese di gennaio, saltando i test invernali della MotoGP e la gara inaugurale del Mondiale. Per il pilota Gresini adesso la strada dovrebbe farsi in discesa, grazie anche all'aiuto di Cristiano Ronaldo.

Aldeguer in fase di recupero

Il giovane pilota murciano mancava ancora di ritmo e forza fisica nel GP degli USA. Nelle qualifiche si è assicurato il 9º posto in griglia, nella Sprint ha concluso 10º, a circa 13 secondi dal vincitore; nel Gran Premio ha tagliato il traguardo 11°, con un gap di 21,1 secondi da Marco Bezzecchi. Considerando la lunga pausa forzata, un risultato rispettabile, anche se non è per nulla soddisfatto. "È stata una gara difficile per me", ha ammesso Aldeguer dopo il weekend al COTA. Non ha ancora recuperato tutta la forza dopo l'infortunio e il fisico è il primo vero ostacolo verso le posizioni di vertice.
La lunga pausa nel calendario MotoGP gli fa tirare un sospiro di sollievo. "Abbiamo tre settimane per riposare e capire cosa è successo negli ultimi due weekend di gara. Ma sono felice di essere riuscito a concludere questa gara difficile su un circuito così impegnativo. Tuttavia, non sono ancora molto soddisfatto... I cambi di direzione, ma anche le zone di frenata, mi hanno causato alcune difficoltà". L'alfiere del team Gresini entra nei dettagli. "Alla fine del rettilineo arriviamo a 345 km/h, e lì per me è stato difficile rallentare bene la moto. Quando freni, usare le gambe è molto importante".

Nuova partnership con CR7

Per Fermin Aldeguer arrivano notizie importanti. La prima è che dal prossimo anno entrerà a far parte del team VR46 di Valentino Rossi con una moto ufficiale. L'altra nota positiva riguarda l'ingresso nell'AVA, Advanced Recovery for Athletes, un'azienda diretta da Cristiano Ronaldo. Si tratta di un ente privato che aiuta gli atleti di tutto il mondo a prevenire infortuni, accelerare la loro riabilitazione o prolungare e migliorare la loro carriera sportiva. L'attaccante portoghese è un esempio lampante, dato che disputerà il suo sesto Mondiale di calcio negli USA, all'età di 41 anni!
Fanno parte dell'AVA numerosi atleti della Liga portoghese e del campionato saudita, ma anche atleti di altre discipline: dalla boxe al tennis, dalla pallamano al paddle. CR7 si è interessato particolarmente al caso di Aldeguer, alle prese con l'infortunio al femore sinistro. Fino a nominarlo ambasciatore esclusivo di AVA in MotoGP. In questo modo, il pilota spagnolo potrà beneficiare di tutto ciò che questa azienda offre per definire la preparazione fisica in vista di Jerez e delle prossime tappe del Motomondiale.
"In Testa" la bellissima biografia di Jonathan Rea mito del Mondiale Superbike. Disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading