Con una meravigliosa cornice di pubblico, all'Ironman Raceway di Crawfordsville nello stato dell'Indiana ha preso ufficialmente il via l'edizione 2025 del Motocross delle Nazioni. Le manche di qualifica, una riservata a ciascuna classe (MXGP, MX2 e Open), hanno riservato qualche sussulto, ma non stravolgimenti dei valori in campo della vigilia. L'Australia, detentrice del Chamberlain Trophy, non ha fatto sconti con i fratelli Jett e Hunter Lawrence dominatori incontrastati rispettivamente tra MXGP e Open, concedendosi il lusso di scartare un ottimo quinto posto conseguito da Kyle Webster in MX2. L'Italia, nonostante episodi sfortunati, tiene botta: la Maglia Azzurra è ottava grazie ai risultati di
Tony Cairoli (8° in MXGP) ed Andrea Bonacorsi (6° nella Open), pagando la caduta al via di Andrea Adamo (10° in MX2).
JETT LAWRENCE APRE IL MOTOCROSS DELLE NAZIONI 2025
Il sabato delle Qualifying Heat ha avuto inizio con impegnati i crossisti iscritti alla MXGP con
Jett Lawrence a fare il vuoto. Il Fenomeno australiano, autore dell'holeshot, con la Honda CRF450RWE HRC ha prevedibilmente preso il largo, dominando la gara senza incontrare avversari lungo il cammino. L'unico a tenergli testa Ken Roczen, secondo a 8"2, gap che sale a 17" per l'iridato MXGP 2025 Romain Febvre, terzo con Ruben Fernandez e Tim Gajser a seguire. Scivolato allo start, Lucas Coenen si è reso protagonista di una bella rimonta culminata con il sesto posto finale mentre Tony Cairoli con la Ducati #22 è ottavo giusto davanti ad Eli Tomac, quest'ultimo ritrovatosi 24^ alla prima curva per via dello sfortunato sorteggio del Team USA.
IN MX2 SFIDA DA MONDIALE MOTOCROSS
Una Qualifying Heat della MX2 che sembrava una riproposizione di quanto visto nella stagione mondiale 2025. Al debutto al Nazioni, Sacha Coenen si è assicurato la vittoria resistendo all'avanzata di Kay de Wolf, arrivato a ruota del belga della KTM. Justin Cooper, convocato all'ultim'ora per sostituire Haiden Deegan scendendo dalla 450cc, si è preso un buon terzo posto seguito dall'iridato 2025 Simon Längenfelder e da Kyle Webster, con l'Italia parecchio sfortunata. Andrea Adamo è stato coinvolto nella carambola alla prima curva e, una volta risalito in sella, ha concluso decimo, rappresentando lo scarto odierno nel bilancio della Maglia Azzurra.
AD HUNTER LAWRENCE LA OPEN
A senso unico anche la gara della Open dove Hunter Lawrence ha completato un trionfale sabato per l'Australia, distanziando un Jo Shimoda competitivo con la 450cc, nello specifico la Honda CRF450RWE "di riserva" di
Jett Lawrence. Calvin Vlaanderen ha rimediato un terzo posto utile per l'Olanda in apprensione per lo stato di salute di Glenn Coldenhoff, caduto nel finale di manche MXGP ed in forse per le gare valide per il Nazioni. Per l'Italia un combattivo Andrea Bonacorsi, a tratti secondo con la Fantic, un sesto posto preceduto anche da RJ Hampshire e Liam Everts.
LA CLASSIFICA DEL SABATO
Con il miglior punteggio possibile (1-1), l'Australia avrà la miglior scelta al cancelletto di partenza, con la classifica del sabato che propone l'Olanda seconda seguita da Belgio, Germania, USA, Francia, Spagna e, per l'appunto, Italia. Alle 19:00 di domenica scatterà la manche MXGP ed MX2, potenzialmente già determinante per l'esito del Nazioni 2025.