Motocross MXGP Uddevalla: show in Svezia, Febvre in trionfo

Motocross
domenica, 17 agosto 2025 alle 19:28
romain febvre motocross mxgp uddevalla 2025 1
Uddevalla non tradisce mai. Anche quest'anno il Gran Premio di Svezia del Mondiale Motocross MXGP ha offerto spettacolo, in particolar modo al culmine di una Gara 2 risoltasi soltanto all'ultimo giro. In un confronto-a-cinque, Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP) si è assicurato il primato di manche e del Gran Premio, allungando in campionato rispetto ad un Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) tutt'altro che privo di sbavature, con anche apparenti problematiche fisiche.

ROMAIN FEBVRE MATTATORE IN GARA 1

La giornata al Glimminge Motorstadion ha avuto inizio con una Gara 1 che ha visto Romain Febvre scappar via. A confronto con Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing) nelle schermaglie iniziali, successivamente il Campione del Mondo 2015 è riuscito a prendere il largo avendo la meglio su "The Bullet" con Calvin Vlaanderen (Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP) e Ruben Fernandez (Honda HRC) a seguire. Complice un contatto con l'idolo di casa Isak Gifting (JK Racing Yamaha), il rientrante Tim Gajser (Honda HRC) ha dovuto salutare la compagnia, mentre Lucas Coenen ne ha vissuto di ogni. A causa di una partenza da dimenticare non è andato oltre il settimo posto finale.

LO SPETTACOLO DEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

La corsa pomeridiana può già esser intesa come la gara dell'anno. Cinque crossisti d'élite a stretto contatto per il primato, con il verdetto risoltosi soltanto all'ultimo giro. Romain Febvre è riuscito nuovamente ad avere la meglio su Jeffrey Herlings, un ritrovato Maxime Renaux e Calvin Vlaanderen, ma soltanto a seguito di un errore di Gifting. Il vikingo, idolo di casa a Uddevalla, al terz'ultimo giro aveva passato Herlings per la seconda posizione, portandosi poi in testa all'ultima tornata a scapito di Febvre. Con la vittoria alla portata, una caduta ha spalancato le porte del successo al portacolori Kawasaki KRT, con il protagonista dell'Italiano Prestige una volta ripartito classificatosi ventitreesimo.

LA SITUAZIONE NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Con questa doppietta, Romain Febvre si è portato a +41 in campionato su Lucas Coenen, dolorante agli avambracci e non andato oltre l'ottavo posto del Gran Premio (7-12). Il podio sorride così agli olandesi Jeffrey Herlings e Calvin Vlaanderen, con l'Italia della MXGP ad inseguire: Andrea Bonacorsi chiude nono (9-14), Mattia Guadagnini diciassettesimo (10-22) giusto davanti all'altro Ducatista Jeremy Seewer, Yuri Pasqualini alla prima uscita con JWR Honda è ventisettesimo (24-26).

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading