Motocross MXGP Cozar: Gajser ritrova la vittoria nella gara di qualifica

Motocross
sabato, 15 marzo 2025 alle 18:17
tim gajser mxgp motocross saturday cozar 2025
Al Cozar Motor Ranch si corre e questa è già una (buona) notizia. Il primo appuntamento nel Vecchio Continente del Mondiale Motocross 2025 era infatti iniziato sotto i peggiori auspici. Vuoi per le pessime condizioni metereologiche, con la pioggia battente che aveva allagato (letteralmente) la pista nella giornata di ieri. Vuoi, perché no, anche a causa di un problema al cancelletto di partenza, spiacevole tradizione in Spagna ripensando ad Arroyomolinos 2024, comportando 10 minuti di ritardo nello start della corsa di qualifica della top class MXGP. Alla fine tutto è bene quel che finisce bene e la Qualifying Race è andata regolarmente in scena decretando il ritorno alla vittoria di Tim Gajser.

TIGA TORNA ALLA VITTORIA NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Internazionali d'Italia (vinti) a parte, per lo sloveno della Honda HRC si tratta del primo successo stagionale, costruito massimizzando gli errori altrui. Dopo il miglior tempo nelle prove cronometrate, nella corsa di qualifica ha infatti seguito nelle battute iniziali Maxime Renaux (Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP Team), almeno fino alla conclusione del quinto giro. Giusto in prossimità della prima curva in fondo al rettifilo dello start TIGA ha affondato l'attacco, con il francese fuori linea finito di conseguenza a terra. Da lì in avanti TIGA ha dovuto poi fare i conti con un Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) velocissimo e, suo malgrado, nuovamente falloso, sbagliando e rischiando tanto con un errore che gli ha precluso la gioia della vittoria, finendo poi sesto.

TANTI ERRORI TRA I BIG DEL MOTOCROSS

Senza sbavature, Gajser si è preso vittoria e 10 punti addizionali lasciando a 10" un Renaux risalito fino al secondo posto, confermandosi detentore in solitaria della tabella rossa. L'iridato MX2 del 2021 ha sfruttato un errore nel corso del primo giro di Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP), passato dal quinto posto fino al nono sul traguardo. Centra così un insperato terzo posto Paul Jonass in un terreno pesante a lui storicamente congeniale, tenendo testa alle prime due Fantic condotte da Brian Bogers (4°) e Glenn Coldenhoff (5°).

I NOSTRI PORTABANDIERA DELLA MXGP

La terza Fantic XXF 450 ufficiale affidata ad Andrea Bonacorsi ha concluso altresì al tredicesimo posto, due posizioni dietro Mattia Guadagnini (Aruba.it Ducati Factory MX Team). Un po' come l'altro Ducatista Jeremy Seewer (soltanto 18°) il crossista veneto è stato penalizzato da un dimenticabile scatto al via, in contrapposizione alle partenze a fionda di Cordoba. Lo testimonia il fatto di aver ritrovato le due Desmo450 MX in diciassettesima e diciannovesima posizione al primo rilevamento.

SORPRESA BENISTANT NELLA CLASSE MX2

Passando alla MX2, si è registrato un verdetto a sorpresa. Favorito dall'erroraccio del Campione EMX250 in carica Mathis Valin (Kawasaki Racing Team MX2), autore dell'holeshot e leader alla conclusione del primo giro, l'altro galletto d'oltralpe Thibault Benistant si è assicurato una vittoria inaspettata. Una volta rilevata la leadership, il portacolori Monster Energy Yamaha Factory Racing ha gestito la situazione e, senza commetter la benché minima sbavatura, si è garantito il primo hurrà dell'anno nuovo. Al secondo posto in rimonta figura Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) con un ritrovato Liam Everts (Nestaan Husqvarna Factory Racing) splendido terzo avendo ragione di un Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) rallentato e fatto fuori da un doppiato nel finale.

GLI ITALIANI DEL MONDIALE MOTOCROSS MX2

In ogni caso il Campione del Mondo 2023 si è assicurato una buona scelta al cancelletto di partenza in previsione delle due manche di domani, tenendo botta al rientro di Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing). L'iridato in carica ha rimontato dopo una partenza problematica, al contrario del proprio compagno di squadra Everts riuscendo ad avere ragione di Guillem Farres (Monster Energy Triumph Racing) soltanto a seguito di una caduta di quest'ultimo nei due giri finali. Con questo piazzamento l'olandese volante suo malgrado è stato raggiunto in testa alla classifica di campionato da Coenen, ad ex-aequo a quota 55 punti. Per quanto concerne gli altri due nostri portabandiera, buon sesto posto per Ferruccio Zanchi (Honda HRC) mentre il suo compagno di squadra Valerio Lata, ritrovatosi ultimissimo nelle scorribande iniziali, ha concluso diciottesimo.

DOMANI LE GARE DEL MXGP CASTILLA-LA MANCHA

Con i verdetti delle manche di qualifica, meteo permettendo domani andranno in scena le gare del Gran Premio di Castilla-La Mancha: alle 12:15 e 15:10 le due sfide della MX2, alle 13:15 e 15:10 spazio alla top class MXGP. Il video pass ufficiale di MXGP-TV garantirà, previa la sottoscrizione di un abbonamento, la diretta live streaming dell'intero programma di attività da Cozar. In TV altresì Rai Sport trasmetterà Gara 2 della MX2 ed MXGP in differita lunedì 17 marzo a partire dalle 00:15, mentre Eurosport 2 ha previsto la trasmissione di tutte le gare sempre lunedì dalle 8:30.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading