MXGP Turchia: Prado vince il GP e mette Gajser nel mirino

Motocross
domenica, 08 settembre 2024 alle 17:44
jorge prado gp afyon motocross mxgp 2024
Una stagione del Mondiale Motocross MXGP che verrà ricordata a lungo. Due Gran Premi ancora da disputarsi tra Shanghai e Cozar, sole 14 lunghezze a separare il capo-classifica Tim Gajser ed il Campione del Mondo in carica Jorge Prado con ancora 120 in palio. Questa è la prima notizia emersa dalla trasferta in Turchia del cross iridato con il galiziano, grazie ad una perentoria affermazione nella seconda manche, in grado di assicurarsi il primato del Gran Premio e ridurre le distanze dallo sloveno della Honda.

PRADO VINCE ED AVVICINA GAJSER

Presentatosi all'Afyon Motor Sports Center in gran spolvero grazie al successo di Frauenfeld, dopo l'affermazione nella corsa di qualifica Gajser aveva guardato alle due gare di domenica con fiducia. Soprattutto, con un tesoretto di 20 punti da amministrare sul rivale, depauperati in parte grazie alla determinazione di JP61 (o meglio, JP1). Se in Gara 1 non è andato oltre il terzo posto nel gran giorno del ritorno al successo di Jeremy Seewer a precedere un ritrovato Maxime Renaux, nella seconda manche ha messo a segno un trionfo importante ai fini campionato.

MONDIALE MXGP BELLISSIMO

Battuto Gajser nel corpo-a-corpo al culmine di un avvincente duello, il portacolori Red Bull GASGAS Factory Racing ha così potuto celebrare il 46° Gran Premio vinto in carriera. Più nello specifico, si tratta del 16° nella classe regina, nonché il nono stagionale in 18 round finora disputati. Un ruolino di marcia che non garantisce tuttavia a Prado la tabella rossa, rimasta in possesso di Gajser per 14 punti. Insomma: tutte le premesse per garantire uno show senza eguali in previsione della doppia sfida mondiale tra Cina e Spagna.

HERLINGS FUORI DAI GIOCHI

Ormai fuori dai giochi altresì Jeffrey Herlings, distanziato di 53 punti dalla vetta al culmine di una domenica complicata. In Gara 1, complice una caduta nelle battute iniziali, non è andato oltre l'undicesimo posto, salvandosi nella seconda manche con la terza posizione. Tutto questo lontano dai duellanti al successo di tappa e di campionato, ritrovandosi persino giù dal podio.

PODIO IN MXGP PER SEEWER

Festeggia così un meritato terzo posto di giornata Jeremy Seewer, vincitore della prima manche e sesto in Gara 2. Il crossista svizzero ha avuto ragione del suo (ancora per poco) compagno di squadra Romain Febvre (7+4), con Maxime Renaux (2+11) preceduto dalla coppia Kawasaki. Per quanto concerne i nostri portabandiera, Andrea Bonacorsi ottavo si è messo in mostra con la Top-5 di Gara 1, nono invece Alberto Forato classificatosi settimo in Gara 1. Più distanti Mattia Guadagnini ed Ivo Monticelli, chiamati al riscatto tra pochi giorni a Shanghai.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading