Dal Glimminge Motorstadion di Uddevalla un potenziale crocevia del Mondiale Motocross MX2. Al successo di Andrea Adamo in Gara 1, il detentore della tabella rossa Simon Längenfelder risponde con l'affermazione nella seconda manche e del Gran Premio di Svezia, allungando di qualche punticino in campionato. Se vogliamo, un'occasione persa da parte del Campione del Mondo 2023, costretto ad accontentarsi del terzo posto dell'evento, lasciando per strada 3 punticini a favore del compagno di marca.
ANDREA ADAMO SPETTACOLARE IN GARA 1
La giornata di Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) a Uddevalla era iniziata nel migliore dei modi con una strepitosa affermazione in Gara 1. Con Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) autore dell'holeshot e scappato via, progressivamente il crossista siciliano lo ha ripreso, superato e distanziato, festeggiando la vittoria con 3" di vantaggio. Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing) terzo ha preceduto il rientrante compagno di squadra Liam Everts, con Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) quinto a ruota.
COLPO PER IL MONDIALE MOTOCROSS MX2 IN GARA 2
Tutt'altro discorso in una seconda manche dove Andrea Adamo si è complicato la vita. Con una partenza dimenticabile ed un errore a seguire che lo ha fatto retrocedere fino all'ottavo posto, mentre là davanti Längenfelder, dopo una sfuriata iniziale di Thibault Benistant (Monster Energy Yamaha Factory Racing MX2), ha fatto sua vittoria di gara e del Gran Premio. L'ottavo hurrà in carriera per il tedesco, il quinto stagionale dopo Frauenfeld, Ernée, Matterley Basin e Loket.
LA NUOVA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
In campionato Längenfelder ha così portato a 40 punti il proprio vantaggio su de Wolf (3-3) classificatosi secondo dell'evento, con Adamo ora a 59 lunghezze dalla vetta. La prossima sfida di Arnhem in programma tra pochi giorni potrebbe pertanto risultare se non decisiva, quantomeno determinante per la corsa al titolo 2025. Per completare il novero degli italiani della MX2, Valerio Lata (Honda HRC) con un decimo ed un quindicesimo posto ha concluso undicesimo del Gran Premio, ritrovandosi da rookie ottavo in campionato.