Andrea Adamo è pronto a giocarsi in volata il Mondiale MX2: restano sei appuntamenti e la sfida di questo week end sulla sabbia di Lommel potrebbe avere un peso notevole. Nella gara di qualifica che assegna preziosissimi punti iridati il talento siciliano della KTM è finito secondo dietro allo scatenato Kay de Wolf (Husqvarna). Entrambi hanno rosicchiato terreno nei confronti del battistrada Mondiale, il tedesco Simon Langerfelder (KTM) finito al quarto posto. In mezzo ai candidati al titolo si è inserita la Triumph affidata al sudafricano Camden McLellan. Adesso la situazione in campionato è la seguente: Langerfelder comanda con 672 punti, precedendo Adamo a quota 627 e De Wolf che sale a 616. Adamo (nella foto d'apertura) quindi è in gran forma e pronto a giocarsi le carte nel confronto a tre che potrebbe valere la seconda corona della serie under 23 dopo quella festeggiata nel 2023.
Lotte von Drunen è arrivata 26° su 34 partenti.
Lucas Coenen sesto centro in qualifica
Situazione simile nella MXGP dove il capofila Roman Febvre (Kawasaki) sta resistendo con le unghie all'assalto del fantastico 18enne olandese Lucas Coenen (KTM). La quindicesima qualifica di stagione, su venti previste, ha visto protagonista lo svedese Isak Gifting (Yamaha), privato di grande potenziale e abituale protagonista del campionato italiano. Gifting ha comandato per metà gara, nel finale però i due pesci grossi sono riemersi dal sabbione di questo tracciato tempio del Motocross. L'ha spuntata Lucas Coenen precedendo proprio il rivale diretto Romain Febvre. Terzo posto per un altro grande specialista della sabbia, l'olandese Calvin Vlaanderen (Yamaha), davanti a Gifting. Per Coenen è la sesta vittoria in gara di qualifica da inizio di questa stagione di debutto in top class. Adesso la situazione in campionato è la seguente: Febvre 687 punti, Coenen 678. Terzo, ormai irrimediabilmente staccato, l'olandese Glenn Coldenhoff pupillo Fantic.
Male le Ducati
Buona qualifica per Andrea Bonacorsi, ottavo al traguardo con l'altra Fantic. Invece è stata una vigilia non brillante per la coppia Ducati. Sotto lo sguardo un pò preoccupato del mitico Tony Cairoli, coordinatore del progetto, Mattia Guadagnini ha concluso diciannovesimo precedendo l'altra Desmo 450 MX guidata dallo svizzero Jeremy Seewer.
Il GP delle Fiandre in TV, Adamo in Streaming
Sky Sport Max offrirà la diretta delle due gare MXGP domenica 3 agosto negli orari canonini: prima manche alle 14:00, seconda manche alle 15:00. Ricordiamo che tutto il programma del GP delle Fiandre, incluse le due manche MX2, inclusa gli eventi dell'europeo 125 e Open, è disponibile in streaming (a pagamento) sul canale ufficiale del Mondiale, raggiungibile
a questo link.