Una delle tematiche d'interesse del Mondiale Motocross MX2 2025 è senza dubbio il rientro in forma ufficiale di Kawasaki. A distanza di diversi anni, trascorse non meno di 9 stagioni dall'ultimo successo di Akashi di categoria firmato Dylan Ferrandis nel 2016, KRT ha deciso di impegnarsi direttamente nella serie under 23 con una KX250 affidata a Mathis Valin. Il Campione Europeo EMX250 in carica sta intensificando gli allenamenti in previsione dell'esordio stagionale di Cordoba dove, inevitabilmente, sarà uno degli osservati speciali.
MATHIS VALIN SCOMMESSA KAWASAKI
Per questo ritorno in MX2, Kawasaki ha pescato bene dal proprio vivaio. Classe 2006, Valin non soltanto è Campione Europeo 250cc in carica proprio con una KX250 gestita da Bud Racing, ma in questi anni ha vinto tutto o quasi quello che c'era da vincere. Pluri-Campione francese in tutte le classi formative dalla 65cc in su, a livello internazionale in un paio d’anni ha stupito tutti della sua straordinaria velocità. Nel 2023, parallelamente alla conquista del titolo Mondiale MX Junior 125cc, ha sfiorato la vittoria dell’Europeo EMX125. L'alloro continentale è arrivato lo scorso anno nella quarto di litro dopo un acceso confronto con il nostro Valerio Lata e Cas Valk.
I TEST DELLA KAWASAKI KX250
In queste settimane il crossista francese si è allenato tra Spagna e Sardegna, affinando la conoscenza della sua nuova vita da pilota Factory. "La preparazione sta andando molto bene e devo ammettere di sentirmi a mio agio con la moto", ha ammesso Mathis. "Stiamo ancora testando molte cose, ma tutto sta andando nella giusta direzione. Il team è davvero professionale: mi trovo benissimo, per me è come fosse una famiglia. Sono ancora giovane e tutto è nuovo, pertanto avrò tanto da imparare. Per la mia prima stagione in MX2 il mio obiettivo sarà quello di dare il 100% ogni weekend. Di sicuro non mi alleno per finire decimo".
GLI IMPEGNI PRE-STAGIONALI
Mathis Valin, così come il team Kawasaki KRT al gran completo con i portacolori MXGP Romain Febvre e Pauls Jonass, affronterà tre appuntamenti pre-stagionali in previsione del Gran Premio d'Argentina. Lo scorso fine settimana
ha impressionato alla Hawkstone International sfiorando persino la vittoria nella Superfinal contro le 450cc. Nelle prossime settimane lo rivedremo in azione in Francia tra Lacapelle Marival (16 febbraio) e la MX Internationale Sommieres (23 febbraio).