Nel Mondiale Motocross classi MXGP ed MX2, al contrario di quanto succede nel panorama U.S.A., non è obbligatorio l'utilizzo del numero 1 per i Campioni del Mondo in carica se impegnati, nella stagione seguente, nella medesima categoria. Nel corso degli anni Tony Cairoli, Jeffrey Herlings e Tim Gajser, per menzionare i casi più eccellenti, hanno pertanto scelto di correre con i rispettivi numeri storici. Non sarà così nella MX2 con
Kay de Wolf che sfoggerà con orgoglio la tabella #1.
IL NUMERO 1 NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Sin dalla conquista del titolo avvenuta lo scorso mese di settembre a Cozar il crossista olandese aveva ammesso l'intenzione di correre con il numero 1. Tuttavia, nella
entry list recentemente diffusa del Gran Premio d'Argentina, era riportato con il "suo" 74, smentendo di fatto il proposito iniziale. A far ordine ci ha pensato il diretto interessato e lo shooting ufficiale Nestaan Husqvarna Factory Racing per la stagione 2025 con KdW ben in vista con il numero 1.
LA SCELTA DEL NUMERO 1
"
Correre con il numero 1 è qualcosa che ho sognato per tutta la vita", ha ammesso
Kay de Wolf, in trionfo lo scorso anno al culmine di un'accesa rivalità con il compagno di squadra Lucas Coenen. "
Ora che ho la possibilità di correre con il numero 1 la vedo come una motivazione, non come una pressione ulteriore".
OBIETTIVO RICONFERMA NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Per
Kay de Wolf il passaggio alla MXGP è previsto per il 2026, per quanto ha già corso nel campionato olandese con la Husqvarna FC 450 con eccellenti risultati. Il 2025 lo rivedrà al via della MX2, con la missione di centrare il bis iridato. "
La mia off-season è stata grandiosa", spiega l'olandese. "
Non ci sono stati drastici cambiamenti: ho lavorato duramente, mi sento forte, fiducioso e pronto a partire. L'obiettivo è di difendere il mio titolo, con una buona costanza di rendimento e cercando di salire sempre sul podio".