La notizia, in ambienti Motocross,
era nell'aria da diverse settimane, ma soltanto alla vigilia del Gran Premio di Shanghai ha trovato la conferma ufficiale.
Jeremy Seewer sarà il primo di due piloti che difenderanno i colori Ducati Corse Off-Road nel Mondiale MXGP per le stagioni 2025 e 2026. Spetterà pertanto al trentenne crossista svizzero, dalla comprovata esperienza nella specialità, il compito di sviluppare e, ove possibile, portare al successo la Desmo450 MX nella serie iridata.
L'ADDIO A KAWASAKI DOPO UNA SOLA STAGIONE
Secondo prassi in questi casi, l'annuncio Ducati è stato anticipato da un comunicato stampa Kawasaki che ha confermato la conclusione del rapporto professionale con
Jeremy Seewer dopo soltanto una stagione vissuta insieme. "
Quest'anno abbiamo avuto la line-up di piloti più forte da quando abbiamo assunto la responsabilità del progetto Kawasaki MXGP", ha commentato Antti Pyrhönen, Team Manager KRT. "
Vogliamo ringraziare Jeremy per il suo contributo alla squadra e siamo particolarmente felici che abbia disputato il suo 200° Gran Premio in carriera proprio in sella con una KX450-SR".
CON KAWASAKI ANCORA AL MOTOCROSS DELLE NAZIONI
Formalmente il contratto tra Kawasaki e Seewer terminerà il prossimo 30 ottobre, tanto che Jeremy difenderà i colori della Svizzera al Motocross delle Nazioni proprio in sella ad una KX450-SR. Archiviato il MXoN, il tre volte vice-Campione del Mondo MXGP potrà concentrarsi pienamente sulla sua nuova vita da Ducatista nelle ruote tassellate.
IL COMUNICATO DUCATI CORSE OFF ROAD
"
Sarà Jeremy Seewer uno dei due piloti ufficiali Ducati che prenderanno parte al Campionato Mondiale MXGP 2025 con la Desmo450 MX. Il trentenne pilota svizzero, nato a Bulach (CH) l 18 luglio 1994, ha firmato un accordo biennale (2025 – 2026) con la Casa di Borgo Panigale. Seewer ha esordito nel mondiale nel 2012 ed è stato due volte vicecampione del mondo in MX2, nel 2016 e 2017, e tre volte vicecampione in MXGP, nel 2019, 2020 e 2022, mentre si è classificato al terzo posto nel 2023. Al suo attivo ha cinque vittorie in MX2 e otto in MXGP. Al momento Seewer è in quarta posizione nel campionato 2024, quando mancano due gare al termine della stagione".
CACCIA AL SECONDO PILOTA DUCATI MOTOCROSS
Accanto a
Jeremy Seewer, il Ducati Factory MX Team affiderà la seconda Desmo450 MX presumibilmente ad un crossista italiano con Mattia Guadagnini il nome più chiacchierato nelle ultime settimane. Alessandro Lupino proseguirà nel Campionato Italiano Motocross Prestige, ma passando alla classe MX2 con il compito di sviluppare la "piccolina" Desmo250 MX, sempre con Tony Cairoli pilota, collaudatore ed ambasciatore del progetto.