Hawkstone International Motocross 2025: trionfo Fantic con Glenn Coldenhoff

Motocross
lunedì, 10 febbraio 2025 alle 9:04
hawkstone international motocross 2025 start mxgp
In un ricco fine settimana di attività per le ruote tassellate, nel Regno Unito è andato in scena domenica 9 febbraio uno degli eventi più attesi del Motocross. La Hawkstone International MX, di scena dal 1999 su un impianto che ha ospitato in 30 distinte occasioni il Mondiale di categoria (e nel 1964 una memorabile edizione del Nazioni), ha richiamato alcuni degli attesi protagonisti delle classi MXGP ed MX2. I piloti ufficiali di Kawasaki KRT, Fantic e Yamaha hanno preso parte all'evento, con il successo finale di Glenn Coldenhoff (Fantic Factory Racing MXGP). Ad impressionare tuttavia è stato il giovanissimo Campione Europeo EMX250 in carica Mathis Valin (Kawasaki Racing Team), atteso ad una grande stagione d'esordio nel Mondiale MX2.

COLDENHOFF TRIONFA AD HAWKSTONE

Con un primo ed un secondo posto nelle due manche, Glenn Coldenhoff ha primeggiato nella regina MXGP, portando il marchio Fantic ad uno storico successo all'evento. In Gara 1 il crossista olandese, alla seconda stagione con la Fantic XXF 450 ufficiale, ha lasciato a 4" Romain Febvre (Kawasaki KRT) ed a 22" Maxime Renaux (Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP Team). Nella seconda manche altresì è stato proprio quest'ultimo a tener testa a Coldenhoff, conquistando il successo con 2"6 di margine, mentre Febvre non è andato oltre il terzo posto a 13"7 dalla vetta.

I PRIMI VALORI IN CAMPO MOTOCROSS MXGP

Con un primo ed un secondo posto pertanto Glenn Coldenhoff ha vinto la classe MXGP a precedere Maxime Renaux (3-1) e Romain Febvre (2-3). Giù dal podio nell'ordine altri piloti ufficiali del Mondiale Motocross: Pauls Jonass (Kawasaki KRT, 5-4), Jago Geerts (Yamaha, 4-6) e Calvin Vlaanderen (Yamaha, 6-5). Fuori dai giochi altresì nella seconda manche Brian Bogers con l'altra Fantic ufficiale dopo il settimo posto conseguito in Gara 1.

NELLA SUPERFINAL ANCORA COLDENHOFF

Secondo tradizione, al termine della giornata si è svolta la Superfinal con ammessi i migliori 20 di giornata rispettivamente delle classi MXGP ed MX2, impegnati in una sfida da 25 minuti più 1 giro. Glenn Coldenhoff è riuscito nuovamente a spuntarla, per quanto ad impressionare è stato Mathis Valin. Partito con 5" di vantaggio ("bonus" riservato ai protagonisti della 250cc) ha condotto per metà gara con la Kawasaki KX250SR Factory, per poi esser preceduto dal solo Coldenhoff. Il giovane crossista d'oltralpe ha chiuso a 3"2 dalla vetta, regolando in ogni caso Pauls Jonass, terzo seguito da Romain Febvre, Maxime Renaux e Brian Bogers.

VALIN ATTESA STAR DEL MONDIALE MOTOCROSS

Valin si è così preso l'argento della Superfinal dopo aver dominato la scena nelle due gare della MX2. In entrambe le sfide ha rifilato distacchi abissali a David Braceras (JM Racing Honda), ponendosi da rookie tra gli osservati speciali del Mondiale MX2 che scatterà l'1-2 marzo prossimi con il Gran Premio d'Argentina di Cordoba.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading