Malcolm Stewart fa impazzire Tampa: prima vittoria nell'AMA Supercross

Motocross
domenica, 09 febbraio 2025 alle 9:51
malcolm stewart win ama supercross 2025 tampa
Una serata tanto folle, quanto emozionante, Ricca di significati e di storie da raccontare, a cominciare da quella dell'indiscusso protagonista da copertina. Non si poteva chiedere di più per il ritorno dell'AMA Supercross a Tampa dove, in un Raymond James Stadium gremito in ogni ordine di posto, il pubblico della Florida ha potuto applaudire il proprio beniamino di casa. Inaspettatamente, per quanto meritatamente, Malcolm Stewart si assicura la prima vittoria in carriera nella classe regina della serie Indoor, massimizzando un gran potenziale velocistico emerso nel corso di questo quinto appuntamento stagionale. Non da meno, sfruttando le disavventure altrui. Di Chase Sexton (confermatosi capo-classifica di campionato) e Ken Roczen fallosi nel main event, di un Eli Tomac di fatto mai in partita, dolorante dopo uno sfortunato episodio registratosi nel corso delle prove.

LA CADUTA DEGLI DEI

Con l'indiscusso numero 1 della specialità Jett Lawrence fuori gioco per i restanti appuntamenti previsti dal calendario Indoor, molti si sono presentati in Florida con la chiara aspirazione di dare una sterzata se non decisiva, quantomeno determinante per il prosieguo del campionato. Con risultati tutt'altro che appaganti. Eli Tomac (Monster Energy Yamaha Star Racing), un po' come lo stesso australiano sabato scorso, poggiando male il piede sinistro nel corso delle qualifiche ha corso dolorante, classificandosi settimo nella propria heat per poi concludere diciassettesimo e doppiato il main event. Peggio è andata all'altro Lawrence, Hunter, caduto al primo giro della sua batteria, riportando un brutto colpo alla spalla destra che l'ha costretto al forfait per il prosieguo di una folle notte vissuta a Tampa.

GLI ERRORI DI SEXTON E ROCZEN

Ha dovuto fare i conti con un sabato convulso anche Ken Roczen (Progressive Insurance ECSTAR Suzuki). Nella sua heat è caduto alla prima curva stretto nell'imbuto generato da Mitchell Oldenburg, per poi sbagliare nel main event centrando il doppiato Jeremy Hand quando il podio si stava allontanando sempre più. Nel contatto non soltanto è finito a terra, ma gli è scesa la catena della propria Suzuki RM-Z 450, con la nefasta conseguenza di non poter ripartire. Adesso il tedesco-americano accusa 18 punti di svantaggio nella generale da un Chase Sexton (Red Bull KTM Factory Racing) che ha depauperato una situazione favorevolissima. Leader della contesa, a 2 minuti dal termine del main event, complice la pressione generata da un velocissimo Malcolm Stewart ha sbagliato per conto proprio sulle whoops. Una volta ripartito ha perso posizioni su posizioni, tanto da concluder soltanto al quinto posto.

PRIMO CENTRO NEL SUPERCROSS 450CC DI MOOKIE

In questo caos, l'unico con il sorriso a 32 denti non può che esser Malcolm Stewart (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing). Competitivo sin dalla sua heat conclusa al secondo posto, nel main event dopo una partenza non esaltante (ottavo al termine del primo giro) ha tirato fuori un ritmo irresistibile. Una volta presa la seconda posizione, ha recuperato oltre 4" di svantaggio su Sexton, centrando il riaggancio giusto a 2 minuti e 2 giri dal termine. Velocissimo sulle whoops dove faceva 7 decimi di differenza su tutti, nel pieno di una effettiva trance agonistica, si è preso con pieno merito e titolo la vittoria davanti al pubblico di casa.

LA FAVOLA DI MALCOLM STEWART

Campione 2016 della 250cc East Coast, terzo classificato in 450cc nel 2022, Malcolm Stewart diventa il 69esimo differente vincitore nella storia dell'AMA Supercross. Vincendo in casa, davanti a tutta la famiglia, più celebre fratello James 'Bubba' Stewart compreso, per l'occasione trovatosi in cabina di commento, non avendo parole nel raccontare la memorabile serata di "Mookie". I due fratelli sono così gli unici afroamericani ad aver vinto un main event della top class del Supercross, con Malcolm che ha centrato il bersaglio al 109esimo personale tentativo, ritrovando un podio che gli mancava da 3 anni (Denver 2022) complice il brutto infortunio di due stagioni or sono.

CLASSIFICA DEL SUPERCROSS RIVOLUZIONATA

Malcolm Stewart ha preceduto sul traguardo il bi-Campione Cooper Webb (Monster Energy Yamaha Star Racing) e Jason Anderson (Monster Energy Kawasaki), con la classifica di campionato logicamente rivoluzionata. CW2 in rimonta ora è a sole 5 lunghezze da Sexton, "El Hombre" sale al terzo posto a meno 17, perdono quota le speranze di Roczen (a -18), Tomac (-21) con Stewart adesso sesto pagando 24 punti di svantaggio dalla vetta. Tutto questo in una stagione lunghissima con ancora 12 eventi da disputarsi.

SI APRE LA 250CC EAST COAST NEL SEGNO DI ANSTIE

Ha invece avuto inizio il 2025 di una 250cc East Coast competitiva come non mai. Il confronto tra i due Campioni della quarto di litro in carica si è risolta a favore del Campione del Mondo WSX 2023, Max Anstie. Alla prima uscita da portacolori Monster Energy Yamaha Star Racing, il roccioso crossista britannico ha primeggiato nelle qualifiche, nella sua heat ed in un main event inframezzato con la bandiera rossa per la caduta del proprio compagno di squadra Pierce Brown, in quel momento leader. Al restart il 31enne ex-protagonista del Mondiale Motocross non ha avuto rivali, centrando la terza vittoria nel Supercross a precedere il giovane team-mate Daxton Bennick con uno storico Cameron McAdoo terzo.

INCREDIBILE MCADOO

L'alfiere Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha avuto la meglio su Seth Hammaker, sul campione in carica Tom Vialle (Red Bull KTM Factory Racing) e Chance Hymas (Honda HRC Progressive) nonostante abbia corso con una lesione al legamento crociato del ginocchio sinistro. Ha limitato i danni in una serata dove due attesi protagonisti ne hanno vissute di ogni: Austin Forkner al debutto con Triumph ha concluso (influenzato e spinto giù al restart da Cullin Park) diciassettesimo giusto davanti al Campione 250cc West in carica RJ Hampshire. Il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, dopo una partenza completamente da dimenticare, ha perso un giro per esser finito sopra un tuff block a disco nel tentativo di "tagliare" la traiettoria di una curva a 90°. Con soli 9 round previsti dal calendario, sono punti pesanti che se ne vanno…

SABATO SI CORRE IN MICHIGAN

La stagione 2025 dell'AMA Supercross proseguirà sabato prossimo al Ford Field di Detroit, teatro del sesto round per quanto concerne la top class 450cc, il secondo consecutivo per la 250cc East Division. Il SuperMotocross Video Pass ufficiale (servizio in abbonamento) garantirà la trasmissione in diretta web streaming dell'intera serata di attività, per un 2025 della serie di riferimento del motociclismo d'oltreoceano che continua a suscitare emozioni.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading