MotoGP, Ducati al bivio di Buriram: due giorni per una scelta difficile

MotoGP
domenica, 09 febbraio 2025 alle 10:30
marc marquez 2
Dopo il test MotoGP a Sepang Ducati è indecisa tra il nuovo motore 2025 e la versione migliorata del 2024. Sebbene la nuova versione mostri del potenziale, le normative e l'affidabilità rendono conveniente restare fedeli alla versione aggiornata del 2024. Ogni dubbio dovrà essere sciolto nel prossimo test a Buriram in programma il 12-13 febbraio.

Ducati al bivio motori

A parlare del motore V4 della Desmosedici GP25 ci pensa il team manager Davide Tardozzi. L'ultimissimo aggiornamento ha sicuramente un buon potenziale, ma le attuali normative potrebbero spingere gli uomini di Borgo Panigale ad una scelta più conservativa. Nulla di clamorosamente importante, dal momento che entrambi i piloti sono convinti che, qualunque cosa decidano, sarà quella giusta. La priorità sarà arrivare alla prima gara del campionato MotoGP con un pacchetto pronto e competitivo. "Il 2025 ha un potenziale davvero buono. Ma alla fine pensiamo che le regole ci costringano ad essere conservativi, perché questo motore deve essere utilizzato per due anni e funziona molto bene", spiega Tardozzi.
Al momento la bilancia pende verso il motore 2024, ma per sciogliere qualsiasi dubbio bisognerà girare prima a Buriram, sede dell'ultimo test precampionato. Alla vigilia del primo Gran Premio (in Thailandia) il regolamento prevede la punzonatura della power-unit fino al termine della stagione MotoGP 2026. "Il motore GP25 è fantastico, l'erogazione della potenza è molto buona, ma gli manca ancora qualcosa... Non è una scelta facile".
Occhi puntati soprattutto sulla concorrenza. Dopo la prima uscita in Malesia sembra che la Yamaha abbia fatto un passo in avanti abbastanza consistente rispetto all'anno scorso. "Siamo convinti di avere ancora una moto con ottime prestazioni - ha concluso Davide Tardozzi a Sky Sport -. Ovviamente siamo rimasti tutti sorpresi dalla Yamaha, che secondo me ha fatto un grande balzo in avanti, hanno un pilota formidabile come Quartararo. In questo momento lo vedo come il nostro rivale".

Il parere di Marquez

Sul ballottaggio dei motori decideranno soprattutto i due piloti ufficiali, a cominciare da Marc Marquez. Ducati punta molto suo fuoriclasse catalano e il suo punto di vista potrebbe essere fondamentale davanti a questo bivio. "Non è solo un motore, è sempre un pacchetto di piccole cose - ha sottolineato l'otto volte iridato -. Ora gli ingegneri avranno tempo per analizzare i dati e penso che prenderanno una buona decisione. In questi tre giorni ai box ho visto che sono molto coraggiosi e calmi nel prendere le decisioni giuste. Conservatore è la parola giusta, a volte bisogna esserlo anche quando si ha già la moto migliore... Non possiamo correre rischi inutili".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading