Nell'AMA Supercross lo spettacolo non manca mai. Tuttavia, con questa continuità, con questa sequela di storie, intrecci, colpi di scena tra lampi di classe, talento ed integerrima qualità crossista, era da tempo che non si vedeva. La stagione 2025 ha archiviato soltanto 3 dei 17 appuntamenti previsti dal calendario, ma di fatto è già entrata nella storia. Sicuramente un'annata che resterà a lungo nella memoria degli appassionati, esaltati da un primo scorcio di campionato semplicemente entusiasmante. Tre round, tre differenti vincitori in rappresentanza di tre distinte case costruttrici, con il risultato di vedersi alternare tre differenti detentori della tabella rossa.
KEN ROCZEN TORNA LEADER DELL'AMA SUPERCROSS
L'ultimo capo-classifica in ordine di tempo risponde al nome di
Ken Roczen (Progressive Insurance ECSTAR Suzuki), il quale si presenterà allo State Farm Stadium di Glendale al comando della generale, seppur per una manciata di punti su Chase Sexton (Red Bull KTM Factory Racing) e Jett Lawrence (Honda HRC Progressive). Con il secondo posto conseguito ad Anaheim-2 non soltanto ha scacciato gli incubi derivanti da quanto accaduto nel medesimo meeting nell'ormai lontano 2017, ma si è appropriato di una leadership che riscrive la storia. Da "
Kickstar Kenny" a "
Red Plate Kenny", non si trovava al comando della classifica dall'esordio stagionale del 2022. Con Suzuki, WSX escluso, da 10 anni esatti, ovvero da Anaheim-2 2015. Prendendo in considerazione anche il National, dalla stagione 2016 culminata con la conquista del titolo.
JETT LAWRENCE PRONTO AL FILOTTO?
Il tedesco-americano è tornato ai livelli della meravigliosa stagione 2023, rendendosi artefice insieme al team H.E.P. Motorsports di un miracolo sportivo: rendere la Suzuki RM-Z 450 una moto da cross competitiva quando, senza di loro, probabilmente starebbe bene esposta in un museo. La tabella rossa è un giusto riconoscimento per quanto profuso in questo triennio suggellato dal titolo iridato WSX 2023, per quanto la risalita di Jett Lawrence faccia paura a chiunque. La tesi che va per la maggiore è che questo iper-spettacolare inizio di stagione sia perlopiù causato del fatto che il Fenomeno australiano finora abbia dovuto rincorrere. Tornato ad una (agevole) vittoria ad A-2, trovata la quadra con la Honda CRF450RWE 2025, non è da escludere che da qui in avanti possa inanellare un filotto di successi.
LE ASPIRAZIONI DI SEXTON, TOMAC, WEBB ED ANDERSON
Questo il timore degli avversari, finora combattivi e competitivi, per quanto tutti con almeno un passo falso a referto. Da Chase Sexton (l'errore di San Diego) a Jason Anderson (febbricitante nel secondo round, a podio nelle due tappe di Anaheim), passando per i due bi-Campioni Eli Tomac e Cooper Webb. La coppia di punta Monster Energy Star Racing Yamaha ha pagato lo scotto di una partenza disastrosa sabato corso, ma con si è potuto evincere dai primi due round sono legittimi pretendenti alla vittoria sempre e comunque.
PRIMO EVENTO TRIPLE CROWN DEL SUPERCROSS 2025
Questo plotone di legittimi aspiranti al gradino più alto del podio a Glendale affronterà il primo evento "Triple Crown" della stagione. Un format un po' atipico: nessuna heat, nessun main event, bensì tre gare finali da 12 minuti più un giro ciascuna. Come al Nazioni, vince l'evento (premiato con il punteggio tradizionale) chi ottiene il numero più basso tra i piazzamenti nelle tre gare. In sostanza tre vittorie nelle tre gare significano 3 punti, due primi ed un secondo 4 punti e via discorrendo.
L'AMA SUPERCROSS IN DIRETTA STREAMING
L'intero programma di attività a Glendale delle classi 450cc e 250cc West Coast verrà trasmesso come di consueto in diretta web streaming dal
SuperMotocross Video Pass ufficiale. L'unica soluzione per seguire live tutte le azioni dallo State Farm Stadium, quarto atto di una stagione 2025 finora memorabile.