Tre round, tre differenti vincitori con tre distinti protagonisti in grado di impossessarsi della tabella rossa. La stagione 2025 dell'AMA Supercross 450cc non soltanto è partita alla grandissima, ma evento dopo evento riserva sempre capovolgimenti di fronte, bagarre ed uno spettacolo catalizzante anche per chi non è avvezzo della specialità motociclistica più popolare ed amata d'oltreoceano. La sfida di Anaheim-2 ha riaffermato questa tesi riproponendo il Fenomeno
Jett Lawrence (Honda HRC Progressive) in qualità di vincitore, mentre Ken Roczen (Progressive Insurance ECSTAR Suzuki) con il secondo posto è il nuovo capo-classifica di campionato.
RIECCO JETT LAWRENCE
La pioggia scesa a tratti in prossimità del main event ha reso insidiosa la pista dell'Angel Stadium, già di per sé particolarmente impegnativa con una doppia sequenza di whoops ed una sezione ritmica che definirla tecnica è dir poco. Sulla carta condizioni che potevano tradire gli attesi protagonisti, cominciando da quel campionissimo di
Jett Lawrence che si è preso, con manetta e autorità, la prima affermazione stagionale. Dopo il passo falso di Anaheim-1 (12° con due errori a referto) e la sconfitta rimediata a San Diego (
2° e battuto da Eli Tomac), il motociclista più forte del pianeta ha gestito e si è gestito nel main event. Partito bene, ha atteso i conclusivi 5 giri d'orologio per sfilare Jason Anderson al culmine della prima serie di whoops, scappando via verso il nono hurrà in carriera nella top class 450cc.
KEN ROCZEN CAPO-CLASSIFICA DEL SUPERCROSS
Liberatosi di un pilota con cui ha battibeccato in svariate occasioni lo scorso anno, l'australiano ha poi imposto il suo ritmo, lasciando a "El Hombre" la poco invidiabile pratica di duellare per l'argento con Ken Roczen. Il Campione 2018, baluardo Kawasaki complice il KO nelle prove di Jorge Prado, si è dovuto arrendere a "Kickstar Kenny", tornato visivamente ai livelli profusi non più tardi del 2023. Non da meno, a detenere una tabella rossa che mostrerà tra pochi giorni a Glendale su una Suzuki RM-Z 450 che, non fosse per lui e per l'ottimo lavoro del team H.E.P. Motorsports, probabilmente sarebbe da esporre in un museo.
CLASSIFICA CORTISSIMA
Roczen in Arizona si presenterà con 3 lunghezze di vantaggio su Chase Sexton, quarto nel main event con Red Bull KTM Factory Racing dopo il successo di A-1, 5 nei confronti di un
Jett Lawrence che in tre round ha posto rimedio al dimenticabile opener stagionale. Da 15 a 5 punti di svantaggio, "
Jettson" ora precede in campionato Eli Tomac, soltanto settimo in questa circostanza complice una disastrosa partenza (17° al primo giro) dopo aver primeggiato nella propria batteria, ritrovandosi tra i due compagni di squadra in Monster Energy Star Racing Yamaha, Justin Cooper (6° passando per la LCQ vinta) e l'altro bi-Campione Cooper Webb (8°, a sua volta con un avvio disastroso). Se Anderson ritrova il podio dopo una San Diego vissuta febbricitante, sconta 20 lunghezze Hunter Lawrence, buon quinto con l'analoga Honda CRF450RWE HRC del fratello.
JORGE PRADO INFORTUNATO
Quella di Anaheim-2 altresì è stata una vera e propria serataccia per Jorge Prado. A dire il vero, una serata che per lui non ha mai avuto inizio. A seguito di una caduta registratasi nel corso dell'inaugurale sessione di qualifiche il bi-Campione del Mondo MXGP in carica, finito addirittura contro le reti di protezione, ha riportato la lussazione della spalla destra. Fuori gioco per A-2, le tempistiche inerenti il ritorno in azione restano da definire per quello che, a tutti gli effetti, si tratta del suo primo infortunio in 7 gettoni di presenze nella serie indoor. Doveroso tuttavia ricordare come, non più tardi dello scorso mese di novembre, il nuovo portacolori Monster Energy Kawasaki abbia dovuto sospendere il programma di allenamenti complice una brutta caduta e conseguente trauma cranico. Ennesima conferma di quanto la strada per ben figurare in questa sua nuova avventura oltreoceano sia tutta in salita.
FINALMENTE HAIDEN DEEGAN NELLA 250CC WEST COAST
In una 250cc West Division che continua a registrare una serie di infortuni senza alcuna soluzione di discontinuità (Garrett Marchbanks, Ty Masterpool e Ryder DiFrancesco gli ultimi in ordine di tempo), non manca di certo lo show. Come nella regina 450cc, tre eventi finora andati in scena, tre distinti vincitori in rappresentanza di tre distinte case costruttrici. Dopo Jo Shimoda (Honda, Anaheim-1) e Julien Beaumer (KTM, San Diego), ad Anaheim-2 è arrivato (finalmente) il turno di Haiden Deegan. "Danger Boy", punta di diamante dello squadrone Monster Energy Star Racing Yamaha, ha conquistato il successo a suo modo: vincendo, convincendo e, contestualmente, facendo discutere. Dapprima appropriandosi del primato della propria batteria dopo aver buttato giù con annesso block-pass il coetaneo Beaumer (2° nel main event confermatosi detentore della tabella rossa), successivamente monopolizzando la scena in una finalissima bagnata dalle prime gocce di pioggia.
PODIO DI TEENAGER IN 250
Al quarto hurrà Indoor in carriera, il bi-Campione SuperMotocross 250cc in carica rilancia così le proprie quotazioni-campionato, accorciando le distanze a 7 lunghezze dal già menzionato Beaumer. Perdono quota altresì le aspirazioni di uno stoico Jo Shimoda (ora a -13), soltanto sesto, tuttora alle prese con le due dita della mano sinistra fratturate a San Diego per l'assurdo contatto con una tabella di segnalazione di un meccanico. In un podio completamente formato da teenager c'è spazio anche per il diciassettenne neozelandese Cole Davies (Monster Energy Star Racing Yamaha), appropriatosi del bronzo favorito dal regalone di Jordon Smith. Il portacolori ufficiale Triumph, nel tentativo di sfilare Beaumer, è caduto nella seconda serie di whoops, vanificando così un potenziale terzo podio di fila per il glorioso marchio britannico. Quarto al traguardo ha così preceduto Coty Schock, con ClubMX Yamaha miglior privato e vincitore di una scoppiettante prima heat.
FIGHT CLUB NEL SUPERCROSS
Tra pioggia, spettacolo e situazioni controverse, all'Angel Stadium non è mancato nulla. Persino un episodio da "fight club", destinato a diventare virale anche per chi non segue abitualmente il Supercross. Per un non meglio precisato contatto tra i due, nel corso delle seconde qualifiche del Gruppo B della 250cc West Coast sono venuti letteralmente alle mani Braden Spangle e Wyatt Mattson. Una lotta da UFC poco edificante per entrambi e per lo sport in generale, con i delegati AMA Pro Racing che hanno prontamente preso la decisione di rimandare a casa entrambi, squalificandoli per il prosieguo della serata.
SABATO PROSSIMO L'AMA SUPERCROSS A GLENDALE
Per il quarto round l'AMA Supercross 2025 farà tappa sabato prossimo allo State Farm Stadium di Glendale, Arizona, primo evento Triple Crown della stagione. Come sempre il
SuperMotocross Video Pass ufficiale trasmetterà in diretta streaming l'intero programma di attività, dalle prove alle attesissime gare delle classi 450cc e 250cc West Coast.