Yamaha R9: il debutto della moto che riscriverà la storia della Supersport

Superbike
lunedì, 03 febbraio 2025 alle 11:29
yamaha racing worldssp 2025 ten kate okamoto manzi yzf r9 z9b 4166
Inizia una nuova era per Yamaha. A fine febbraio in Australia debutterà in gara della nuovissima R9 nel primo appuntamento stagionale del Mondiale Supersport a Phillip Island, in Australia. Yamaha Motor Europe ha svelato le livree dei tre team ufficialmente supportati che guideranno la rivoluzione Supersport con la nuova tre cilindri pronta a segnare un nuovo capitolo nel mondo delle competizioni.
Tra i protagonisti più attesi Stefano Manzi, reduce da due stagioni da vicecampione del mondo con il team Pata Yamaha Ten Kate WorldSSP Supported Team. L'anno scorso ha concluso il campionato ad appena 24 punti dal leader ed ora punta la titolo contando sulle prestazioni della nuova R9. Al suo fianco nel team olandese Yuki Okamoto, campione dell’All Japan Road Racing JSB1000, pronto a confrontarsi per la prima volta sulla scena internazionale.
Riflettori puntati anche sul team GMT94 Yamaha WorldSSP Supported Team. La squadra francese schiererà due nomi importanti per la categoria: Michael Ruben Rinaldi, per anni protagonista in Superbike, e Lucas Mahias, Campione del Mondo Supersport 2017.
Non da meno, Evan Bros Racing che si trasforma nel BLU CRU Evan Bros Yamaha WorldSSP Supported Team, consolidando la propria tradizione di fucina di talenti. Difenderanno i suoi colori il turco Can Oncu e il giovane malese Aldi Satya Mahendra, vincitore del Mondiale Supersport 300 del 2024, dopo il secondo posto nella Coppa del Mondo FIM R3 BLUCRU l'anno precedente.
Dietro le quinte di questo ambizioso progetto, gli ingegneri di Yamaha Motor Europe Motorsport Research and Development hanno lavorato senza sosta per oltre un anno, sviluppando una R9 pronta a sfidare i migliori. Il primo contatto dei piloti con la nuova moto è stato a novembre con uno shakedown a Cremona. Successivamente i team hanno volto un'intenso programma di test sui circuiti spagnoli. I tempi sul giro sono stati interessanti e con l’ultimo test previsto a Phillip Island il 17 e 18 febbraio, l’entusiasmo per il debutto ufficiale è alle stelle.

In casa Yamaha c'è grande ottimismo

Andrea Dosoli, Responsabile della Divisione Motorsport di Yamaha Motor Europe, sottolinea l’importanza di questo momento: - "Sarà un momento significativo quando la R9 farà il suo debutto in gara in Australia. Questo è un nuovo modello importante per Yamaha. Abbiamo lavorato duramente dietro le quinte per assicurarci di avere un inizio il più forte possibile quando si spegneranno i semafori a Phillip Island. La R6 è stata una leggenda del WorldSSP ed è stata vincente fino alla fine. I nostri obiettivi con la R9 sono gli stessi: vogliamo essere competitivi fin dalla prima stagione e la combinazione del duro lavoro dei nostri ingegneri e team con la forte formazione di piloti ci dà fiducia prima dell'inizio della stagione. Ringrazio tutti gli ingegneri per il notevole sforzo profuso finora in questo progetto ed auguro ai nostri piloti e team una grande stagione".
Niccolò Canepa, Responsabile Sportivo Road Racing, Motorsport, Yamaha Motor Europe ha seguito da vicino tutto il progetto ed è entusiasta.
"Siamo molto emozionati di vedere la R9 competere nel suo primo weekend di gara WorldSSP. La nostra formazione di piloti è composta da un mix di esperienza e gioventù e dunque abbiamo forti possibilità nella prima stagione della R9. Naturalmente Stefano Manzi è ansioso di lottare per il titolo. Michael Ruben Rinaldi arriva dalla Superbike e vuole dimostrare subito la sua velocità mettendo a frutto la sua esperienza. Can Oncu ha impressionato nei test, così come Lucas Mahias. Possiamo essere fiduciosi considerando il talento e potenziale nei nostri tre team. Le squadre hanno svolto i test per tutto gennaio e i primi segnali sono positivi. Si tratta di un progetto completamente nuovo che parte da zero ed è difficile stabilire degli obiettivi precisi. il nostro obiettivo però è essere il più competitivi possibile fin dall'inizio".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading