25 Febbraio 2023

Supersport, John McPhee che sorpresa: pronti, partenza… podio!

"Non ero preparato per questa corsa." John McPhee sorride, primo podio Supersport in una Gara 1 rocambolesca.

john mcphee, supersport

Il nome che non ti aspetti. John McPhee è infatti una delle grandi sorprese di Gara 1 a Phillip Island. Una corsa segnata da incidenti, pioggia a tratti, due partenze (qui la cronaca). Una situazione rocambolesca di cui il pilota scozzese, 20° ed ultimo in griglia, riesce ad approfittare al massimo, prendendosi un incredibile risultato. Il terzo gradino quindi è per questo debuttante assoluto, appena arrivato in Supersport dopo un decennio in Moto3. Con i colori dell’altrettanto esordiente Team Vince64 by Puccetti, che si prende già la prima grande soddisfazione.

“Ad essere onesto non mi sentivo sufficientemente preparato per questa gara” è il primo commento di un John McPhee incredulo e felice al parco chiuso. “Era la prima volta con questa moto, sono passato dalla piccola Moto3 alla 600… Non ci ho ancora girato molto, so bene che ci vuole tempo, ma non avevo nemmeno mai corso con la pioggia…” La fortuna però è arrivata proprio con il meteo instabile ed una corsa ricca di colpi di scena, situazione che gli ha permesso di prendersi un podio ricco di significati. Come detto, McPhee era un veterano della Moto3, un capitolo chiuso per limiti d’età. Ora si è aperta una nuova storia e non poteva esserci miglior iniezione di fiducia.

Niente male per un pilota che sperava solo di riuscire a raggiungere la zona punti! “Sono felice di essere riuscito a mostrare quello che posso fare.” Il #17 scozzese non dimentica i ragazzi della sua squadra, il Team Vince64 guidato da Vincenzo Scandizzo, in collaborazione con Manuel Puccetti. Ma ha parole di ringraziamento anche per Max Biaggi, il suo ex boss in Moto3, che l’ha ‘indicato’ per questo progetto. “Non potrei essere più grato a tutto questo gruppo di persone” ha sottolineato McPhee. L’esperienza Moto3 si è chiusa con un ritorno alla vittoria nella sua penultima gara, ora il 28enne di Oban inizia col sorriso l’avventura Supersport. Chissà se arriveranno altre sorprese domani.

Foto: Vince64

Lascia un commento