Michelin sarà il fornitore unico del Mondiale Superbike dal 2027, poco fa è stato diramato il comunicato ufficiale che conferma le indiscrezioni già trapelate nelle scorse settimane. L'azienda francese fornirà tutte le categorie: WorldSBK, WorldSSP e la nuova categoria World Sportbike (WorldSPB), oltre al Campionato Mondiale Femminile (WorldWCR). Contratto fino al 2031.
Pirelli in MotoGP, Michelin in Superbike
Fino al 2026 ci sarà ancora
Pirelli, che dal 2027 si concentrerà sulla MotoGP, dopo essere già diventata fornitrice di pneumatici Moto3 e Moto2. L'azienda italiana aveva iniziato la partnership con il WorldSBK nel 2004 e nei mesi scorsi ha deciso di fare il grande passo cambiando paddock. Il suo posto verrà comunque preso da una concorrente che fino al 2026 continuerà a fornire gomme alla MotoGP e che ha accumulato tanti anni di esperienza nel mondo delle corse ormai. Per
Michelin il Mondiale Superbike non è una novità, vi ha già fornito le proprie gomme
tra il 1998 e il 2003.
Matthieu Bonardel, Direttore di
Michelin Motorsport: "
Siamo molto soddisfatti di poterci impegnare così rapidamente in un campionato motociclistico di livello mondiale dal 2027. Il WorldSBK offre un ambiente ideale per avvicinare ancora di più le nostre tecnologie a quelle utilizzate da tutti i piloti, sia in pista che su strada. Il pubblico di questo campionato è composto principalmente da appassionati che possiedono moto supersportive. Per loro, faremo tutto il possibile per offrire un divertimento di alta qualità, supportato da pneumatici dalle prestazioni eccezionali".