MotoGP, Luca Marini al bivio: l'addio alla classe regina è vicino?

MotoGP
martedì, 17 giugno 2025 alle 9:47
luca marini
Luca Marini sta affrontando uno dei momenti più difficile dal suo esordio in MotoGP. Si sta riprendendo dal grave incidente occorsogli nel test privato in Giappone, quindi salterà la gara di casa al Mugello. Al suo secondo anno con Honda è sotto pressione per ottenere buoni risultati e sul suo futuro restano molti dubbi.

Luca Marini in forte dubbio

Arrivato in Honda nel 2024, il contratto di Luca Marini scade al termine di quest'anno e al momento la firma per il rinnovo è ancora lontana. Molto dipenderà anche dalla decisione di Jorge Martin, che ha espresso il desiderio di lasciare l'Aprilia al termine di questa stagione MotoGP, per seguire il progetto HRC. Dopo il calo di risultati iniziato con il suo passaggio alla Honda, anche la salute ha subito un duro colpo subito dopo il GP di Silverstone. Il fratello di Valentino Rossi ha descritto l' incidente di Suzuka, durante un test sulla Honda endurance, come la peggiore battuta d'arresto della sua carriera.
L'infortunio è arrivato nel momento più difficile, quando servivano risultati per convincere la Casa giapponese a rinnovare. Dato che il compagno di squadra Joan Mir ha un accordo fino alla fine del 2026, e l'italiano è 13° nella classifica generale, molto indietro rispetto a Johann Zarco con la Honda clienti, le possibilità di un prolungamento del contratto sono scarse. E sarà difficile trovare una sella libera per il prossimo campionato MotoGP. Ci sarebbe un posto disponibile nel suo ex team VR46, anche il contratto di Franco Morbidelli sta per scadere. Tuttavia, l'italobrasiliano sta convincendo con i risultati, è 4° in classifica e difficilmente verrà messo a margine del progetto.
Yamaha e KTM hanno tutte le selle occupate. Resta Aprilia, nel caso dovesse andare via Jorge Martin. In questo caso Luca potrebbe fare coppia con il compagno di Academy Marco Bezzecchi, ma al momento da Noale non si sbilanciano e il passaggio non è affatto scontato. Più ampie, invece, le alternative in Superbike, dove un posto in un team ufficiale potrebbe dare una svolta alla sua carriera, mai decollata in MotoGP...

Il parere di Joan Mir

Intanto Joan Mir non si sbilancia sul futuro compagno di box. Non è un mistero che Jorge Martin stia pensando seriamente di salire sulla RC-V già dal 2026, ma fino a quando non prenderà una decisione ufficiale le bocche restano cucite in casa Honda. "Sinceramente, non mi interessa chi verrà. Quello che posso dire è com'è stato lavorare con Luca e il lavoro che gli ho visto fare in tutti gli anni che è qui. Penso che abbia fatto un lavoro impeccabile. Era molto veloce con la moto che aveva a disposizione. Abbiamo attraversato insieme fasi molto difficili, quando la Honda non era nemmeno lontanamente attraente come potrebbe essere oggi. Questo è tutto quello che posso dire".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading