Superbike Magny Cours: Bulega resurrezione nella Sprint spettacolo

Superbike
domenica, 08 settembre 2024 alle 11:22
schermata 2024 09 08 alle 111713
Nicolò Bulega strappa coi denti la vittoria nella Superpole Race della Superbike a Magny Cours e permette alla Ducati di interrompere la striscia vincente BMW che andava avanti da 14 gare. Prestazione coi fiocchi quella del romagnolo, considerando che è partito dolorante per la botta incassata nell'incidente al primo giro della corsa del sabato. Bulega aveva sprecato un jolly, ma qui ha messo il mattoncino che ci voleva per pensare ad una gara 2 alla garibaldina. Intanto recupera 12 punti al capoclassifica Toprak Razgatlioglu: ora è a -80. Bulega ha resistito ad un Alex Lowes arrembante con la Kawasaki molto a posto nei cambi di direzione. Il britannico è partito con la posteriore SCX evoluzione, forse scelta troppo conservativa, visto che gli altri (Bulega incluso) hanno azzardato la SCQ da qualifica.

Passaggio con consegne

Si fa fatica ogni volta a ricordarci che Nicolò Bulega è al debutto in Superbike ma il contatore dei successi adesso sale a quota due, dopo la zampata all'esordio a Phillip Island. Il due volte Mondiale Alvaro Bautista ha appena rinnovato il contratto, ma Bulega è sempre più capitano Ducati. Lo spagnolo è partito a molla per risalire dalla 17° casella di partenza, ma al primo giro ha esagerato finendo fuori pista rischiando di travolgere Bradley Ray. Dopo la prodezza di sabato sul bagnato, secondo posto in gran rimonta, è un brusco risveglio per Alvarito. Fra l'altro si è fratturato l'ottava costola di sinistra e dovrà saltare gara 2.

Danilo Petrucci un podio di forza

Bellissima prestazione anche per Danilo Petrucci che si è fatto largo nel gruppo arpionando un terzo posto che vale oro. "Non speravo nella prima fila, gara 2 sarà divertente" ha promesso l'ex MotoGP. Durante la sua rincorsa Petrux è entrato duro su Andrea Locatelli alla solita staccatona della Adeilaide: il bergamasco ha provato a resistere e nel lieve contatto è finito a terra. "Mi dispiace per Andrea" ha detto Danilo, con sportività. Per i commissari tutto regolare.

Toprak: "Fra due settimane dovrei essere a posto"

Il leader del Mondiale Superbike già nella giornata di ieri è tornato nel paddock. "Ricomincerò subito a prepararmi, fra due settimane dovrei essere a posto". Ricordiamo che Toprak Razgatlioglu è incappato in un pauroso incidente nelle seconde prove libere del venerdi, colpendo con il busto un muro di contenimento. Nell'impatto, violentissimo (qui le immagini) ha subìto un pneumotorace, cioè una forte compressione dei polmoni. Comincia a vedere la luce la Honda HRC: quinto Vierge, due caselle dietro Lecuona. Gli altri italiani sono arrivati dal decimo in giù: Bassani, Iannone, Rinaldi e uno splendido Delbianco sostituto in Yamaha GRT. Per i primi tre non c'è tanto da festeggiare, viste le aspirazioni, ma per Alex si.

Gara 2 posticipata alle 15:30

Appuntamento per la corsa finale del week end alle 15:30, in posticipo rispetto al programma canonico per evitare la concomitanza con la MotoGP a Misano. Dopo l'appuntamento francese parte dei team si sposterà al Motorland Aragon, i giorni 11 e 12 settembre, per l'ultima tornata di test di questa stagione. Il prossimo appuntamento Mondiale sarà il 21-22 settembre a Cremona. Il tracciato lombardo ospiterà per la prima volta un evento di questo livello.
Foto: Silvio Tosseghini

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading